Mangiare bene per vivere bene

Le regole dello star bene a tavola

Anche se non ce ne accorgiamo, in continuazione si ingeriscono cibi contaminati da sostanze chimiche utilizzate in agricoltura, zuccheri raffinati, additivi, grassi idroge nati, grassi trans, adulteranti, sale e numerose altre sostanze che alla lunga tendono a compromettere il regolare funzionamento dei reni e del sistema linfatico. Le tossine, che normalmente verrebbero esplulse, iniziano ad accumularsi minacciando l’organismo e le sue difese. L’organismo reagisce con la ritenzione dei liquidi per diluire tutte le tossine presenti nel corpo umano e la conseguente produzione di uno stato infiammatorio. Cosi un processo che in condizioni ideali serve per la guarigione (come avviene ad esempio nel caso delle ferite) alla lunga ed a causa del continuo stress, diventa deleterio perche ne consegue la formazione di cellule adipose per poter depositare le tossine in eccesso2. Per poter interrompere questo circolo vizioso e necessario mangiare sano, con verdure e frutta potenzialmente cruda e biologica, semi, frutta a guscio, altresi ridurre drasticamente i cibi pronti, saturi di additivi e conservanti.

Svolgere qualche attivita che ti permetta, attraverso la sudorazione, di espellere le tossine accumulate.
La millenaria conoscenza portatata avanti dai principi dell’Ayurveda, considera il cibo parte integrante dell’esperienza umana, e si basa su semplici ma fondamentali capisaldi, cioe che il cibo che ingeriamo deve mantenere in salute il corpo rigenerando e curando dove serve e sicuramente non deve accellerare il fisiologico processo di invecchiamento. Ogni cibo che ingeriamo non deve mai lasciarci con un senso di pesantezza, al contrario deve essere il percussore della nostra vitalita.
La saggezza Ayurveda da millenni sostiene che l’alimentazione, come l’emozione, deve essere ricca, colorata, naturale, fresca, variegata e speziata. Anche l’apparecchiatura con dei fiori o una candela puo rendere un pasto frugale una bella esperienza culinaria.
Il nostro corpo e una macchina meravigliosa che ha bisogno di carburante di qualita (cibo di qualita) ed un lubrificante al top (emozioni positive) affinche tutti gli organi del corpo lavorino con il giusto ph fisiologico.
Antinfiammatori
Aloe Vera
Curcuma
Cannella
Semi di lino ricchi anche di Omega 3
Zenzero
Tutte le alliacee
Melograno
Riso integrale
Ricordiamo che anche molte altre spezie hanno un potere antiinfiammatorio purche consumate a crudo: es. origano, noce moscata, timo maggiorana, chiodi di garofano. Cercate di utilizzare sempre le spezie al posto del sale da cucina.

Disintossicanti
Zenzero
Cardamomo
Carciofi
Broccoli
Ed altri da ridurre o eliminare dalla tua dieta:
Sale da cucina:
Per chi vuole bene al proprio corpo deve iniziare immediatamente a ridurre il consumo di sale da cucina, in quanto e come fare la salamoia del proprio corpo, corrodendolo piano piano dall’interno. Il troppo sale e in grado di mandare in tilt ipofisi, tiroide e reni, nonche tutti i sistemi di auto regolazione della pressione arteriosa. Esistono in commercio validissime guide che insegnano a sostitutire il sale da cucina con spezie capaci di migliorare il sistema immunitario, ridurre i radicali liberi e migliorare la digestione. Praticamente potete sostituire qualcosa che ti corrode dall’interno con qualcosa che ti permette di vivere bene con vitalita.

Bibite gassate:
Le bibite gassate andrebbero eliminate o drasticamente ridotte, in quanto una lattina di 33cl contiene fino a 7 cucchiaini di zucchero, potete ben capire da soli i risvolti sulla tua bilancia delle calorie, sicuramente e molto meglio un piatto di pasta integrale che una lattina di bibita gassata che oltre a contenere moltissime calorie crea picchi glicemici che alla lunga affaticano l’organismo.

the-china-study-ricettePer approfondire l’argomento “Mangiare bene per vivere bene” non possiamo esimerci dal consigliarvi il libro  “The China Study – Ricette a 5 Stelle” di Leanne Campbell,  150 piatti vegetali, integrali, senza zucchero di famosi Chef ed esperti autorevoli

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