Sociale

Associazione di promozione sociale Montagne di Legami

In questi anni l’associazione di promozione sociale Montagne di Legami ha fatto molta strada: nel corso degli anni è arrivata ad operare su tutto il territorio nazionale, ma per continuare il suo lavoro ha bisogno del sostegno di tutti tramite donazioni o l’utilizzo dei nostri viaggi da parte degli associati.

La nostra associazione di promozione sociale opera per offrire trekking di inclusione per persone con disabilità altresi programmi di aiuto ai bambini, ragazzi e adulti autistici o con altre gravi disabilità. Le donazioni, in questo momento, sono fondamentali per permetterci di acquistare un VAN per il trasporto delle due asinelle, al fine di sostenere le attività che noi svolgiamo tramite le nostre asinelle Pippa e Lulù.

Fare una donazione all’ associazione di promozione sociale Montagne di Legami significa aiutare un numero sempre maggiore di persone con disabilità a poter effettuare escursioni di inclusione grazie all’aiuto delle due asinelle Peppa e Lulù, che gli permettono di affrontare degli itinerari che altrimenti non potrebbero fare da soli.

I volontari dell’associazione Montagne di Legami si occupano costantemente di ricercare e  mantenere itinerari che permettano trekking di inclusione con persone con disabilità.

Il tuo aiuto è prezioso, dai il tuo contributo: le donazioni alla nostra associazione per l’acquisto del VAN  possono fare la differenza !

Scegliendo uno dei nostri viaggi aiuti l’associazione a coprire e mantenere i numerosi costi della stessa, tra cui soprattutto il mantenimento delle 2 asinelle.

 

Impegno Sociale

Dal 2015 l’associazione inizia ad occuparsi di eventi e progetti legati al sociale e in modo particolare verso i ragazzi autistici su incarico dell’ASL Pisana oltre che con gli ipo e non vedenti. Nel frattempo  partecipa attivamente al progetto Sport senza Barriere del Comune di Cascina Pisa per bambini con vari disagi psicomotori . Le branchie del sociale in cui l’associazione si muove , grazie alle asine che accudisce, danno importanti risultati e il rinnovo dei progetti anche per glia anni seguenti. Oltre ciò, puntando sempre all’obbiettivo dell’inclusione molti praticanti provenienti dai vari progetti riescono a partecipare alle normali attività escursionistiche associative ottenendo concreti benefici nelle relazioni e nelle significative esperienze in ambiente naturale nelle varie condizioni climatiche e meteo .

Percorsi di inclusione

La nostra associazione, in collaborazione con NOISY VISION ONLUS,  nei mesi passati ha costruito un viaggio inclusivo per ipovedenti e non vedenti  e che ha visto la partecipazione di 20 tra disabili e accompagnatori in cammino per 4 giorni sulla antica via di Transumanza in Toscana. Un viaggio, primo esperimento in Italia con questa categoria di disabili e in compagnia degli asini che ha riscosso enorme successo e ha dato la possibilità ad alcuni iscritti di misurarsi per la prima volta con un viaggio a piedi e di relazionarsi con un asino.
INTERVISTA TOSCANA OGGI E VIDEO PRESENTAZIONE

 

Progetto Autismo 2018-2019

Progetto per attività in ambiente naturale rivolto ad adolescenti e adulti affetti da disturbo dello spettro autistico .
Il programma prevede lo svolgimento in natura di attività ludico motorie con valenza educativa / formativa in buona parte realizzate con la presenza e partecipazione di due
asini.
Le uscite che si svilupperanno in contesti ambientali diversi , saranno affrontate nelle varie stagioni ( periodo ottobre 2018- giugno 2019) e in ogni condizione meteorologica.
La cadenza degli incontri sarà settimanale o quindicinale sulla base della scelta operata da Associazione autismo Pisa e sul numero di adesioni al progetto . Il luogo di svolgimento sarà la nostra asineria “ Il Paese dei Balocchi” in via carraia sud 150 a Marciana di Cascina . Gli incontri della durata di due ore effettive si svolgeranno al sabato pomeriggio con orario 15-17 .