Indirizzo

SULLA FRANCIGENA CI SI METTE TUTTI IN “ GIOCO”.

Giugno 2019 . durata 3gg( 2 notti) – GEOITINERARIO INCLUSIVO

Viaggio a piedi intorno alla Francigena . Modalità di sviluppo a basso impatto ambientale con abbinata treno+ scarponi.

Tipo di attività:
TREKKING
Highlights:
Sarzana, FRANCIGENA, GEOITINERARIO, ITINERARIO INCLUSIVO
Area:
Sarzana

Regione

LIGURIA

Durata:
3 giorni
Periodo:
GIUGNO

Operatore:

Accessibilità:

IPOVEDENTI

Special price
130 €


Sarzana, suggestiva città delle terre di mezzo , il luogo di ritrovo e del soggiorno per la sera del venerdì. Al sabato, nelle prime ore del mattino , visitiamo il suo caratteristico centro storico concedendoci una colazione da incorniciare nella pasticceria storica . Ciack, si gira! Inizia il cammino sulla rinomata e affascinante Via Francigena per raggiungere la fortezza di Sarzanello. Un’occasione per visitare le sue mura e i sotterranei. Boschi, altri piccoli borghi e qualche guado che ci invita alla pausa pranzo con un pediluvio rigenerante. Uno speciale bio agriturismo che alleva una simpatica colonia di asini ci ospiterà per la sera deliziando il nostro palato con la cucina tipica della Lunigiana. Alla domenica sarà la volta di un borgo bandiera arancione dove la castellana vi farà toccare con mano la presenza del fantasma del castello. Tanti passi tra via Francigena e i sentieri della Val di Magra, una bella mostra fotografica nella torre medioevale dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra. Pepi Merisio che ci racconta l’Italia di un tempo attraverso …il gioco. Il finale, magari, con i piedi in mare…o davanti ad un bicchiere di Vermentino di Luni raccontato e degustato nei locali dell’enoteca pubblica del luogo.

Per il resto dovete crederci e iscrivervi.

Ritrovo al venerdì pomeriggio intorno alle 18-19 alla stazione fs di Sarzana in base alle provenienze, fine programma domenica ore 17 con ripartenza dalla stessa stazione .

Sistemazione del venerdì in ostello con offerta a donativo, cena in osteria.

Sistemazione del sabato in agriturismo con servizio di mezza pensione.

Costo di partecipazione comprensivo di organizzazione, accompagnamento 2gg oltre assistenza del venerdì, polizza rct, 130.00 eu cadauno.

Il programma si effettua con minimo 4 persone salvo diversa decisione della guida, max 10 .

Da portare con voi per pagare direttamente i soggiorni e la visita alla mostra 130.00 eu

Lunghezza totale delle tappe: 14/18km

Dislivello modesto: +200mt – 200mt

Iscrizioni aperte fino al lunedì precedente l’evento. Il programma può essere realizzato anche in giorni feriali su specifica richiesta.

Il programma potrà subire modifiche in base al gruppo al meteo o altro, ma sempre per garantire la buona riusciuta dell’esperienza e la sicurezza dei partecipanti.

I costi sono relativi alle sistemazioni in camera doppia e sono stati calcolati in modo attento ma passibili di piccoli scostamenti in funzione di particolari esigenze del gruppo.

Per info e iscrizioni contattare la guida Nino Guidi , guida ambientale riconosciuta ai sensi di legge. Cell.3284671577