Autosufficienza, Permacoltura ed Orto Sinergico

Una Nuova Felice Vita attraverso l’ascolto della natura

Imparare a comprendere le piante ed il loro meraviglioso mondo

Per non di Happy New Life non è possibile esimerci dal parlare di econosostenibilità, autosufficenza, carbon free, permacolura, orto sinergico.
E’ possibile oggi vivere senza pesticidi e secondo i principi del carbon free?
Negli anni si sono succeduti migliaia di corsi, conferenze e dibatiti sull’ argomento “
Carbon Free” e sulla economicità di una economia “Total Green“.

Ormai in molti conoscono termini come permacoltura, orto sinergico e autosufficienza ovvero ridisegnare fattorie ed orti secondo schemi naturali disegnati dalla natura. Cioè impiegare il minor lavoro possibile per avere un alto rendimento ed un impatto total green sull’ ambiente e l’ecosistema che ospita l’orto.
I principi della permacoltura si basano sulla rete di interazioni benefiche tra animali e piante che compongono alcuni ecosistemi naturali efficentati da un giusto connubio che madre antura ha saputo realizzare.
Basandosi su questo semplice principio alcune persone acute hanno studiato queste interazioni ed hanno portato avanti per decenni questi esperimenti che si sono rivelati pienamente compatibile con qualunque epoca e location.
Oggi come ieri è possibile progettare ecosistemi in grado di permettere l’autosufficienza.

L’utilizzo del termine autosufficienza è stato anche utilizzato da John Seymour che è il noto e stimato “padre dell’autosufficienza”. Egli nacque a Londra il 12 giugno 1914 e dopo la seconda guerra mondiale porto aventi le sue teorie sull’autosufficienza. Ricordiamo che il primo libro sull’autosufficienza di John Seymour risale al 1976.

 

Non basta conoscere le tecniche dell’autosufficienza per iniziare questa esclusiva avventura con la natura, occorre sicuramente anche munirsi di molta curiosità.

La curiosità è il primo passo per scoprire cose sconosciute e ci mantiene giovani. Se a questa aggiungiamo la voglia e la capacità di osservare siamo pronti per iniziare il fantastico viaggio nei segreti della Natura, che permette di scoprire una infinità di avvenimenti, sorprese, miracoli e di scorgere la sua grande bellezza. Per farlo bisogna uscire dalle case, dalle città e imparare a guardare, sentire i suoni e gli odori, toccare con le mani, e vivere la Natura. È un viaggio che ci riporta a noi stessi, a conoscerci meglio, visto che siamo parte integrante della Natura.


Attraverso il Dvd ” 
La Vita Segreta degli Alberi – Seminario Formativo in DVD” di Peter Wohlleben sarà possibile conoscere meglio le piante, imparando i segreti su cosa hanno bisogno veramente per rimanere sani, si potra imparare inoltre come le piante si riposano e come comunicano ,  come si riproducono, perché si ammalano e come guariscono . Non esitare, la natura è pronta a regalarci emozionanti momenti attraverso i suoi segreti e le sue meraviglie.

Impara a sentirti nuovamente tutt’uno con la natura e soprattutto il mondo delle piante, attraverso lo sviluppo dei sensi rivolti al fantastico mondo delle pinate ed agli avvenimenti che ogni giorno si svolgono tra i meravigliosi tesori del nostro incantevole pianeta.

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in BENESSERE, LIBRI and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *