Degustazione vini Toscana

Degustazione di vini Pisa e colline

Wine tour in Toscana

È antico, ha il potere di svelare verità nascoste mettendo a nudo l’animo umano, ; custodisce la storia degli uomini che lo hanno prodotto e della terra da cui nasce oltre ad essere una compagnia eccezionale per ogni gusto; è un regalo sempre gradito e c’è né per ogni tasca, insomma è magico…,anche perché , diciamolo, a un buon bicchier di vino non si dice no!

 

Percorsi di vini in Valdera

Storia e curiosità sulle degustazioni di Vino di Pisa e le sue colline

La Valdera ha il suo ruolo fondamentale nel panorama enologico toscano; una storia con antiche origini testimoniate dai tanti splendidi vigneti, ma soprattutto dalle storiche fattorie che arricchiscono e colorano ancor più questo splendido paesaggio. Qui la cultura del vino era profondamente radicata infatti ogni famiglia qui si dedicava anche alla coltura della vite e la produzione del vino nelle proprie profumate cantine. Sono nate così nel tempo grandi fattorie che hanno consolidato la tradizione enologica e creato quella cultura che ha orientato anche la cucina e i costumi dei luoghi, con feste, sagre e momenti di grande convivialità. Negli ultimi decenni c’è stato inoltre una certa tendenza al miglioramento del livello qualitativo medio della produzione di vino; alcune aziende molto importanti investendo in vigneti e cantine hanno cominciato a proporre vini di alta qualità competitivi con i più famosi vini toscani.

Video sulla bellezza dei vigneti della Valdera

 

Il territorio delle colline di Pisa è attraversato dalla strada del vino delle Colline Pisane, un percorso straordinario che consente di visitare i paesi e borghi più caratteristici e pittoreschi e le cantine delle aziende produttrici dove è possibile assaggiare i vini e gustare i piatti locali. I vini delle colline di Pisa  insieme agli altri della provincia vengono proposti e premiati anche nella manifestazione ‘ I pisani più schietti’ che si tiene ogni anno ormai da quindici anni a Novembre a Pisa e che questo Novembre appena trascorso si è tenuta all’ex convento dei Frati cappuccini. Per chi volesse andare in vacanza a Pisa per vedere la manifestazione non possiamo che consigliare di  soggiornare presso le dimore storiche  vicino la Torre di Pisa .

 

Degustazione vini Toscana

Degustazioni di vino di Pisa

Degustazione di vino in Valdera, tra le meravigliose verdi colline cinte da cipressi e vigneti.

Le degustazioni di vino a Pisa permettono di poter assaggiare in giro per queste strade di collina, tra borghi medievali, un Chianti D.O.C.G. e Chianti delle colline pisane; vino di colore rubino dal sapore asciutto ma invecchiando diventa morbido e vellutato; oppure assaggeremo un bianco pisano di San Torpè D.O.C. sapore secco armonico e delicato; e poi abbiamo da scoprire i Colli dell’Etruria centrale D.O.C:,

Il Vin santo del Chianti D.O.C.; il Toscano I.G.T. e l’uva colombana e il vino San Colombano, una varietà di uva e vino da tavola molto diffusa nella colline di Pisa e oggi oggetto di nuova valorizzazione. La varietà e la qualità è assicurata, e dunque ora non resta altro che assaggiare questi pregiati vini nei luoghi giusti attraversando borghi medievali, viti profumate, e ammirando le colline intorno a noi ,meravigliosamente immobili ,come a voler essere cornice di un ricordo perfetto.

 

Vuoi regalare in wine tasting in Toscana in un posto meraviglioso sulle colline di Pisa?

La degustazione di vino inizia con una visita all’ azienda a conduzione è familiare, che ha sempre lavorato seguendo la tradizione artigianale con passione ed amore.
Tutti i vini della degustazione di vino rispettano il territorio e le antiche tradizioni nel rispetto del metodo biologico.

 

Programma degustazione di vini Pisa

 

degustazione vini pisaLa visita inizia direttamente vicino le cantine con vista sui vigneti. Il vignaiolo o suo rappresentante descriverà in cosa consiste il lavoro in vigna, come si realizza il vino e perchè hanno deciso di adottare determinati impianti e tipi di allevamento.
Poi si passa alla visita guidata all’interno della cantina, con spiegazione delle varie fasi di produzione del vino dalla vendemmia alla vinificazione, dall’affinamento in legno fino all’imbottigliamento.
Per chi ha la fortuna di poter fare una degustazione di vino a Pisa dalla metà settembre fino all’inizio di dicembre, ha l’occasione di ammirare la suggestiva zona di appassimento delle uve sui graticci per produrre il tipico Vin Santo.
I vini presenti in azienda sono: un vino bianco IGT, un vino rosato di Toscana IGT, un vino Rosso DOC, un vino Sangiovese DOC e il Vin Santo del Chianti DOC.

Nome:Azienda vitivinicola Castelvecchio
Location:Via Di Bagno-56030 Terricciola (PI)
Attività:Degustazione solo vino
Durata:Circa 20 minuti

oppure per chi volesse anche mangiare qualcosa è disponibile l’offerta scontata che prevede una degustazione Vino e prodotti tipici toscani

Durata: Circa 50 minuti
Include Vino, Olio, formaggi, salumi

 

 

 

Info sulle degustazione vini Pisa azienda Castelvecchio

Telefono: 0587 658318
Whatsapp per chiamate gratuite o messaggi: +39.3803238845

Email:info@agricastelvecchio.com

Per usufruire degli sconti ricordarsi di portare con se la tessera Happy Card.

Informazioni generali sulle degustazioni vino dell’azienda vitivinicola Castelvecchio di Terricciola (PI)

Per informazioni e prenotazioni

La degustazione dei vini toscani dell’azienda inclusa nella tessera happycard:

Degustazione Gratis Vino.

Per chi volesse conoscere anche i sapori dei salumi e formaggi locali in abbinamento ai nostri vini, il nostro Olio Extravergine d’Oliva e cantuccini con il Vin Santo.

Sommario
product image
Valutazione
5 based on 1 votes
Brand
Degustazione vini Pisa
Nome prodotto
Degustazione vini Toscana

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in DEGUSTAZIONI and tagged , , , , , , , , , , , .

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *