Itinerari del vino in Toscana

Degustazioni vino in Toscana

Il fascio della Toscana ed i suoi vigneti

Alla scoperta dei più interessanti percorsi del vino in Toscana.

itinerari vino toscana degustazioni vinoUno degli itinerari più originali e significativi per comprendere una cultura così ricca come è quella della Toscana, è senz’altro quello enologico in un road trip diverso tra cantine e produttori artigianali. La Toscana è una regione vinicola molto ricca che può offrire tanto altro oltre al conosciuto fiasco di Chianti molto di moda negli anni ’70…; un vero laboratorio vinicolo che appassiona ed esalta gli intenditori e non intenditori. La degustazione dei vini è una piacevole abitudine in una regione ricca di cantine e di enoteche molte delle quali si trovano lungo le strade del vino, veri e propri itinerari segnalati dalla regione Toscana che guidano fin alla zona vinicola attraversando strade meravigliose.

Ricordiamo che l’Italia ha messo ordine nei suoi vini creando ne 1963 e poi nel 1992 tre livelli di denominazione controllate; gli IGT (indicazione geografica tipica) e cioè vini da tavola che riportano sull’etichetta il nome del luogo dove vengono prodotti. In questa categoria rientrano i Super Tuscan, da una definizione di Robert Parker giornalista americano. Sono vini dal gusto ricco e complesso che hanno seguito pratiche enologiche statunitensi e il ricorso a vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon e venduti a cifre molto più alte rispetto a ai vini locali. Per chi volesse degustare queste tipologie di vini si può recare a Bolgheri enoteca Tognoni o percorrere la strada del vino che dal viale dei cipressi giunge fino a Castagneto Carducci. I vini DOC (denominazione di origine controllata) hanno invece un’etichetta rosa sul collo della bottiglia e devono essere conformi a standard di qualità definiti ;l’etichetta deve riportare la zona di produzione, la varietà delle uve e le tecniche di viticoltura e imbottigliamento. Requisiti molto vincolanti per i produttori tant’è che alcuni produttori commercializzano nomi di alta qualità come Sassicaia, Ornellaia, Tignarello come semplici vini da tavola; Abbiamo infine i DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) il marchio di qualità più prestigioso ,i vini DOCG sono di elevatissima qualità e prodotti in sotto territori delle zone Doc; Nonostante la Toscana produca meno del 5% della produzione nazionale , dei vini DOCG italiani ben 11 sono toscani : Aleatico dell’Elba, Brunello di Montalcino, Carmignano, Chianti, Chianti classico, Montecucco Sangiovese, ;Morellino di Scansano, Suvereto; Val di Cornia Rosso, Vernaccia di San Gimignano e il vino nobile di Montepulciano.

Wine tasting in Toscana

Degustazioni vino d’autore

degustazioni vino toscana pisa wine tastingLe più interessanti strade del vino sono quelle che si snodano tra oliveti e vigneti e aziende produttrici di specialità gastronomiche come;

la strada del vino e dei sapori Colli di Maremma-un itinerario a sud di Grosseto dove troveremo il Morellino di Scansano Doc e DOCG,il bianco di Pitigliano, il Capalbio, i vini DOC Parrina e Sovana, l’olio extravergine d’oliva IGP e i bovini di razza maremmana.(www.stradavinimaremma.it), un itinerario dove troverete numerose aziende per la degustazione del vino.

-La strada del vino Costa degli Etruschi, è condivisa tra Pisa e Livorno e annovera tra i vini più rinomati ,il Montescudaio Doc, rosso bianco e vin santo.(www.lastradadelvino.com) .

La strada del vino delle colline pisane, che racchiude scenari e cantine dal fascino di altri tempi per svolgere delle degustazioni di vino a Pisa molto caratteristiche, che si possono trovare solo nel cuore della Toscana autentica www.stradadelvinocollinepisane.it  Per chi decidesse un itinerario del vino tra colline pisane, consigliamo una sosta che diventi indimenticabile e nel massimo relax, attraversando questo percorso, è  l’hotel Pisa Valdera 4 stelle, la soluzione perfetta per il turismo culturale, disponendo di camere e suite di ogni tipo, in grado di rispondere alle esigenze più diversificate, con numerose offerte per famiglie e soggiorni romantici.

Strada del vino Montecucco e dei sapori d’Amiata a sud di Montalcino dove troviamo il Montecucco Doc e l’olio extravergine Seggiano Dop. (www.turismo.intoscana.it), l’ itinerario del vino di Montecucco vi permetterà di degustare il vino in ambienti ancora molto selvaggi ed autentici.

Strada del vino e dell’ olio Lucca Montecarlo Versilia. Itinerario tra Seravezza nelle Alpi Apuane e Lucca per giungere poi verso Montecarlo e Pescia tra ville eleganti e paesaggi mozzafiato. Qui si trova il famoso olio d’oliva Dop di Lucca e i vini Doc Colline Lucchesi e Montecarlo di Lucca Doc. Su questo itinerario non è raro  gustare delle degustazioni di vino su terrazze vista mare (www.stradavinoeoliolucca.it)

 

Video delle bellezze della Toscana

Video sul turismo Toscana

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in DEGUSTAZIONI, ITINERARI, VACANZE and tagged , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *