Toscana: Itinerario a piedi Lunigiana dei borghi e dei castelli

Le altre Vie Francigene: escursioni a piedi in Toscana

Itinerario a piedi nella Lunigiana dei borghi e dei castelli

Sulle orme del leggendario viaggio che servì per portare il Volto Santo a Lucca.

guide percorsi a piedi lunigiana Lucca ToscanaAncora una volta ci metteremo in cammino con un occhio di riguardo per l’ambiente, non consumatori del suolo ma fruitori attenti. Come sempre la nostra esperienza inizierà quando usciremo dalla porta di casa e prenderemo il treno per raggiungere il luogo di ritrovo, la splendida cittadina di Sarzana di cui ne visiteremo il centro storico quando i suoi abitanti inizieranno a svegliarsi ma le strade silenziose ci permetteranno di goderne la particolare atmosfera. Da questa cittadina che , come dice la leggenda, si contese il Cristo “tunicato” con la città vescovile di Lucca inizieremo a salire attraverso i coltivi e i borghi caratteristici della bassa Lunigiana per arrivare allo splendido castello di Fosdinovo. La visita sarà d’obbligo , l’ultimo tragitto servirà per raggiungere l’agriturismo che ci ospiterà e dove potremo apprezzare la conosciuta cucina della Lunigiana . La sensibilità della padrona di casa , Cristina, permetterà ai vegetariani e vegani di conoscere anche le ricette dedicate a loro.

Il giorno dopo riprenderemo il cammino e il percorso ci regalerà altri interessanti incontri, con le pievi romaniche di Codiponte e Pieve S.Lorenzo, non prima di avere visitato il caratteristico borgo di Equi Terme . Questo luogo meriterebbe una vista a se, tante sono le valenze naturalistiche e storiche che lo caratterizzano ma, anche con una piccola sosta , potremo apprezzare la vertiginosa parete nord del Pizzo d’Uccello, la cima più ardita del gruppo settentrionale delle Alpi Apuane.

L’arrivo a Pieve S.Lorenzo ci permetterà di riprendere il treno per rientrare alle proprie abitazioni ubriachi di quanto avremo visto nei due giorni di cammino.

Programma  Itinerario a piedi Lunigiana dei borghi e dei castelli

Luogo di ritrovo: stazione fs. di Sarzana ( chi arriva in auto possibilità di parcheggio senza pagamento) ore 08.01

Luogo di partenza : come sopra ore 08. 15

1° giorno Da Sarzana a Carignano ore di cammino 6 escluso le soste, km 16 , dislivello 800 mt.

2° giorno da Carignano a Pieve S.Lorenzo ore di cammino 6.30 , km 18 , dislivello 680. mt

difficoltà: si cammina su sentieri e strade bianche o strade secondarie a basso traffico , prossimo allo zero.

Nessuna difficoltà oggettiva ma si richiede un poco di allenamento.

Numero minimo di partecipanti 6 , max 15.

Costi di partecipazione: Per servizio di organizzazione, accompagnamento e polizza rct 42.00 eu a persona

Da portare con voi per vitto e alloggio 45.00 eu a persona.

I pranzi saranno al sacco a cui dovrete provvedere autonomamente per i due giorni. Possibilità di acquistare viveri lungo il percorso sia nel primo che secondo giorno.

Il pernottamento sarà organizzato in camere con letti a castello e sarà necessario portarsi il saccopelo o sacco lenzuolo ( i proprietari hanno le coperte) e la salvietta.

Attrezzatura ed equipaggiamento: abbigliamento da media montagna con vestiario a strati: camicia, pile, giacca a vento, pantaloni lunghi (no jeans).

Obbligatori scarponcini da Trekking, berretta, occhiali da sole, mantella per la pioggia o coprizaino, stick per labbra, biancheria di ricambio, salvietta piccola, medicinali personali, viveri per il pranzo, borraccia da minimo 1 Litro. Sali minerali da sciogliere in acqua, cerotti per vesciche. Consigliati sandali per doccia, guadi( eventuali) e per stare in struttura.

Note: la guida si riserva di modificare il programma in base al gruppo, meteo o altro.

I tempi di percorrenza sono stati calcolati e sono attendibili ma sono suscettibili di variazioni in funzione del meteo, del gruppo, di chi è più lento e non deve essere lasciato solo etc. Camminiamo per vivere l’istante e non con l’ansia di arrivare …

 

FORM DI PRENOTAZIONE

Itinerario a piedi Lunigiana dei borghi e dei castelli (da aggiungere nell’oggetto della prenotazione)

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto della prenotazione

Adulti:

Ragazzi:

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy * -(Per inviare la richiesta occorre accettare la legge sulla privacy)

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in ITINERARI, TREKKING and tagged , , , , , , .

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *