Escursione trekking Pisa con asinelli

Itinerario a piedi nella campagna pisana per famiglie con bambini

Escursione Pisa Domenica 18 Ottobre 2015 con gli asini tra i colori dell’autunno

trekking pisa escursione a piedi famiglie bambiniCon il mese di Ottobre continua la promozione “Bambini gratis” dell’associazione Montagne di Legami di Pisa per sensibilizzare ed avvicinare i bambini alla natura ed alle meraviglie del nostro paesaggio nei dintorni di Pisa attraverso il trekking con gli asinelli ed educazione ambientale.

Con questo mese iniziamo le passeggiate rivolte alle famiglie per andare a conoscere i luoghi che ci circondano, quelli che incontriamo frettolosamente ogni giorno senza dargli importanza ma che possono essere visti con occhi diversi arrivandoci lentamente e in compagnia dei nostri asini. Una passeggiata adatta a tutti nel periodo in cui gli alberi si spogliano mentre i i tappeti erbosi dei pascoli e le terre coltivate si coprono di mille colori, quelli delle foglie cadute. I filari delle viti, a volte profumati delle vinacce lasciate sul terreno per produrre concime , si mostrano con nelle loro vesti più belle, mancano le pigne da cui cogliere i chicchi dolci delle uve ma le sue foglie si tingono di un rosso fantastico. La stagione in cui la terra si mette a riposo, in cui completa la sua produzione con frutti particolari e dai toni vivaci come i cachi e i melograni sarà occasione per noi per raccogliere i suoi colori e farli nostri ricordi di esperienze in cammino.

 

 

Luogo di ritrovo : Asineria “ Il Paese dei Balocchi” a Marciana di Cascina in via Carraia 150 ( ingresso da Via Colombiera seguendo le frecce rosse) ore 08.30 , presentazione e partenza ore 08.45

Percorso che si snoda su strade bianche e viottoli di campagna toccando pievi romaniche molto suggestive. Durante il cammino raccoglieremo bacche e foglie con i colori tipici della stagione che potranno essere usati al termine della gita per fare un piccolo laboratorio con i bimbi nell’asineria. Altra attività che sarà sviluppata nella giornata sarà quella dell’ orienteering per dare ai bimbi i primi rudimenti sulle tecniche di orientamento , una palestra all’aria aperta molto utile anche per insegnare loro a conoscere meglio il proprio corpo e sapersi misurare con l’ambiente. Nel nostro peregrinare per la campagna raggiungeremo anche una fattoria che potrà attirare l’attenzione e la curiosità dei bambini presenti. Il rientro è previsto per le 12.30 .

Chi vorrà potrà portare il pranzo al sacco che sarà consumato in asineria e dopo potrà partecipare al laboratorio di riciclo con i materiali raccolti in viaggio e alle altre attività. termine del programma e saluti intorno alle ore 16.30.

 

Attività:

Laboratorio per bambini:

  • Catalogazione foglie
  • Elaborazione con disegni ed attività

Educazione ambientale:
• Avvicinare i bambini alla conoscenza del mondo degli piante
• Sensibilizzarli al rispetto e alla conservazione dell’ambiente
• Stimolarli all’osservazione della natura e in particolar modo delle foglie

Orienting in Asineria con l’obiettivo di sviluppare la capacità di identificare relazioni luoghi/spazio/tempo e sviluppare interpretazioni adeguate e soluzioni in caso di perdita del sentiero.

 

Video Trekking con asini a Pisa e laboratori per bambini

— Fine articolo: Escursione trekking Pisa con asinelli —
[rtbs name=”asinelli-trekking-e-laboratori”]

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto della prenotazione

Adulti:

Ragazzi:

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy * -(Per inviare la richiesta occorre accettare la legge sulla privacy)

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in ITINERARI, LABORATORI BAMBINI, TREKKING and tagged , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *