Evento Pisa: Dog Trekking Toscana

Dog Trekking in Toscana

Presentazione corso Dog Trekking a Pisa in Toscana con prova dimostrativa a cura di Franco Barsottini

evento-pisa-caniL’incontro del 28 Novembre 2015 a Cascina di Pisa presso il Circolo Montagne di Legami si svolgerà l’evento “L’uomo ed Il cane”, Buone pratiche per vivere con armonia i momenti di convivenza,  si pone come scopo quello di illustrare nell’ambito del rapporto uomo – cane
una attività sportiva non competitiva (dog trekking) che valorizza questo rapporto. Il dog trekking può essere fatto con qualsiasi tipologia di cane purché abbia una struttura morfologica adatta a sostenere lunghe camminate ed un adeguato comportamento.
Il dog trekking è un buonissimo esercizio per tenere in forma noi ed il cane; le lunghe camminate sono una buona forma per riportare il cane alla sua origine quando si spostava in branco su lunghe tratte abbassando il suo grado di eccitazione e rendendolo più attento ed ubbidiente ai comandi.
L’attività di dog trekking si svolge in gruppo e quindi è necessario che conduttore e cane abbiano adeguati comportamenti e conoscenze affinché non sia arrecato danno o impedimento agli altri.
Per svolgere l’attività di dog trekking in tutta tranquillità è opportuno conoscere le norme che regolano la condotta del cane, le attrezzature, il cane deve essere adeguatamente educato, rispondere ai comandi di base, preparato fisicamente, essere socialmente integrato; il conduttore del cane deve conoscere bene il proprio ausiliare e saperlo gestire correttamente.
Nell’incontro del giorno 28 p.v. sarà sviluppato un breve percorso percorrendo il quale si potrà verificare il binomio ed illustrare le attività del corso base di dog trekking.

Presentazione di Franco Barsottini:

Sono iscritto nel registro degli addestratori cinofili ENCI – Ente Nazionale della cinofilia italiana nella Sezione 1: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport.

Per essere iscritto al registro degli addestratori ENCI ho frequentato un corso di formazione organizzato e gestito da uno dei centri accreditati e successivamente ho superato l’esame teorico – pratico.

Sono iscritto come addestratore cinofilo professionale alla ASL di Pisa.

Ho lavorato con cani di canile, e quindi con problematiche diverse, nel canile rifugio Val Di Flora di Pescia.

Ho tenuto diversi corsi sull’educazione del cane e metodologie di addestramento.

Il metodo di addestramento che utilizzo si basa sui principi di apprendimento del cognitivismo – zooantropologico.

L’apprendimento secondo il cognitivismo deve avvenire attraverso processi mentali e non come semplice risposta ad uno stimolo, è quindi necessaria una conoscenza dei metodi attraverso i quali il cane comunica con l’ambiente esterno.

Zooantropologico perché il metodo si pone come obbiettivo quello di migliorare l’approccio con il cane, l’integrazione nell’ambiente socio famigliare ed utilizzare le relazioni dell’animale per ottenere effetti positivi.

Vi aspettiamo numerosi, anche il giorno della presentazione potete portare il vostro cane.

A presto

 

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in CORSI, TREKKING and tagged , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *