Inizio della scuola con i fiori di bach

Fiori di bach: Walnut, Mimulus e Honeysuckle

Sta arrivando l’autunno che rappresenta il ritorno alla routine quotidiana con i suoi impegni.

La scuola e’ iniziata da poco e per molti bambini o ragazzi può essere un momento delicato, principalmente per coloro che stanno affrontando una situazione di passaggio: l’inizio della scuola dell’infanzia, o la scuola primaria, le medie ed anche le superiori.

Queste fasi,coincidono normalmente con il distacco dalla madre o dalla famiglia per diverse ore al giorno, per quanto riguarda i bambini più piccoli può essere molto destabilizzante l’inserimento in ambienti e contesti completamente nuovi, con persone, regole ed orari diversi a cui adeguarsi può rappresentare in taluni una difficoltà.

In alcuni casi la fase di adattamento non e’ così semplice ed immediata e possono essere manifestati dei disagi che possiamo provare a gestire e riportare in equilibrio ricorrendo all’uso dei rimedi floreali di Bach.

I Fiori sono totalmente innocui, non hanno nessuna controindicazione e possono essere somministrati con tranquillità anche nella prima infanzia.

I più piccoli possono manifestare emozioni come il pianto, il non voler mangiare il cibo della scuola, difficoltà di relazionarsi con altri bambini e/o con gli insegnanti.

Il primo rimedio floreale del metodo Bach a cui pensare e’ sicuramente Walnut, il fiore del noce, che fiorisce in Aprile-Maggio.

Walnut e’ il rimedio d’elezione, consigliato proprio per sostenerci ed accompagnarci nei grandi cambiamenti sociali e biologici, in caso di ipersensibilità alle circostanze esterne con malessere e difficoltà di adattamento. Ci aiuta ad affrontare positivamente il mutamento.

Un altro fiore che suggerisco spesso negli incontri con le madri durante le consulenze, e’ il Mimulus.

Mimulus e’ il fiore per eccellenza delle paure del quotidiano, alle quali sappiamo dare un nome( malattie, animali, solitudine, mezzi di trasporto) ed anche un rimedio eccellente per la timidezza.

Parlando con alcuni bambini e ragazzi mi sono resa conto che un’altra emozione piuttosto comune è la nostalgia ed il rimpianto che provano verso la scuola precedente, gli amici che hanno lasciato e talvolta anche l’insegnante di riferimento.

Si rivela quindi un attaccamento eccessivo al passato con l’incapacità di adattarsi alla nuova situazione.

Perfetto in questo caso l’utilizzo del rimedio floreale Honeysuckle, il fiore del Caprifoglio, che andra’ a stimolare la voglia di ricominciare nuovamente, lasciare andare il passato facendo tesoro di quanto è successo, senza rimanervi mentalmente ancorati.

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in BENESSERE and tagged , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *