Cammino del Volto Santo
Escursione in Toscana – Camminata dalla Lunigiana a Lucca
La variante interna della via Francigena, oggi anche chiamata Via del Volto Santo, è un antico cammino davvero suggestivo che anticamente collegava Pontremoli a Lucca attraversando Lunigiana e Garfagnana, utilizzato nel medioevo dai pellegrini e dai mercanti per raggiungere Lucca, dove si venerava il Volto Santo all’interno della cattedrale di San Martino a Lucca. Questa diffusa venerazione del crocifisso ligneo in tutta Europa fin dal Medioevo ha fatto sì che la massima festa religiosa della diocesi di Lucca è proprio la festa della Esaltazione della Santa Croce.
Questo bellissimo tracciato che attraversa la Lunigiana e la Garfagnana sconosciuto a molti vi sorprenderà per le sue bellezze paesaggistiche e storiche. Si parte da Pontremoli, luogo di grande importanza per la sua posizione strategica quale incrocio delle vie di pellegrinaggio e non solo, e si salirà verso le colline a settentrione, attraverseremo borghi, ruscelli, tratti di strade ancora selciate per terminare l’ escursione a Lucca dopo nove giorni di lento camminare.
Le tappe sono 9 a cui i partecipanti potranno iscriversi e camminare per i giorni e le energie che avranno a disposizione. Per motivi organizzativi e di affiatamento del gruppo è necessaria una partecipazione per almeno due tappe consecutive.
Vi ricordiamo che il percorso di trekking della Via del Volto Santo è stato anche presentato nella giornata di promozione della Via Francigena Toscana, di cammini e di escursioni che si è tenuto presso il Palazzo Pretorio a Lucca.
Nell’ occasione della promozione di questo incredibile percorso di trekking in Toscana, è stato reso noto che la Via del Volto Santo grazie a Nino ed Oreste, che hanno svolto un’ attività di riscoperta e tracciatura, è ora disponibile ed usufruibile da tutti.
Per chi è ama dei viaggiare a piedi, Nino sarà la vostra guida per percorrere questo stupendo cammino che vi permetterà di assaporare la storia, le tradizioni e la cultura di antichi borghi e indimenticabili paesaggi.
Ricordiamo inoltre che dai primi giorni di Giugno 2015 sarà disponibile ed acquistabile in tutte le librerie la guida cartacea della Via del Volto Santo in italiano, e successivamente anche quella in lingua inglese.
Trekking Cammino del Volto Santo http://t.co/paqbw1ekgo
Marco Fulignati liked this on Facebook.