Trekking con gli asini a Pisa

Trekking di esplorazione con gli asini: sulle antiche vie di transumanza

trekking asini pisa toscanaI Greci definivano l’Italia “ la Pecorosa” per la grande quantità di ovini che si allevavano. Il fenomeno della pastorizia rappresenta ancora oggi un tema completo, complesso e coinvolgente per fare ricerca sul territorio. Toponimi, ville romane , stazzi erano collocati in precise situazioni che unite disegnavano le antiche vie di comunicazione usate dai pastori per portare dal monte al mare e viceversa le loro greggi con il mutare delle stagioni .
Proseguiamo un trekking di esplorazione cominciato l’estate passata . Questa volta ripartiamo da Orciano, piccolo comune posto su un colle in splendida posizione . Ancora una volta siamo in compagnia degli asini Pippa e Lulù, le nostre asine, protagoniste di questo trekking in provincia di Pisa, che porteranno le attrezzature per i bivacchi e ci danno il giusto ritmo per affrontare il viaggio a piedi con un passo davvero lento. Un itinerario articolato che è un susseguirsi di paesaggi da cartolina, greggi al pascolo, borghi turriti e splendide fattorie. Poi sul palcoscenico salirà Volterra per attirare tutte le attenzioni. Un momento gradevole , in una cornice unica , presso una suggestiva dimora risalente al 1600, ci offre la possibilità di lasciar riposare gli asini e di visitare con la dovuta attenzione la magica Volterra . Terminata questa breve parentesi, la seconda parte del trekking cambia direzione, non più verso sud ma si piega ad ovest dove il sole tramonta e dove termina la nostra esperienza dopo aver ancora percorso chilometri in compagnia dei nostri asini. Attraversiamo altri boschi e fattorie oltre ai meravigliosi pascoli, visitiamo ancora due borghi molto interessanti e rinomati per le produzioni tipiche del territorio . Degno finale di questo significativo viaggio è, infine, l’arrivo al mare, sulle spiagge di Cecina, riparate da una rigogliosa macchia mediterranea e da belle pinete.
Guarda il video “Trekking in Toscana tra Pisa e Volterra: Antiche vie di transumanza verso il mare


Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni sul trekking con gli asini in provincia di Pisa e tutta la Toscana.

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in ITINERARI, TREKKING and tagged , , , , .

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *