Vacanze con bambini: Itinerario Trekking Toscana

trekking pisa escursione a piedi famiglie bambiniTrekking con asini Pisa Livorno adatto anche per vacanze con bambini in Toscana.

Trekking per famiglie con bambini in compagnia degli asini

Questo itinerario di trekking in Toscana si intitola:”Il mio amico asino,”  presentato dall’associazione Montagne di Legami di Cascina in provincia di Pisa

Viaggio a piedi con gli asini nella campagna pisana e sulle colline livornesi (Toscana)

 ( 3giorni/ 2notti)

Prezzo base : da 49.00 eu al giorno a persona 

Viaggio di gruppo, a piedi, difficoltà 2 ( 1 min-4 max)

Faremo un viaggio particolare, a passo lento attraverso la campagna pisana e le colline livornesi. Seguiremo il passo lento degli asini, i nostri fantastici compagni di viaggio che vi regaleranno molte soddisfazioni e che porteranno le attrezzature e i bagagli dei più piccoli. Soggiorneremo  all’interno di una riserva naturale popolata da caprioli e cinghiali oltre che da tanti uccelli acquatici che trovano l’habitat ideale nelle paludi e nei laghi che caratterizzano l’area. Ceneremo intorno al fuoco, prepareremo noi la cena e le colazioni , trascorreremo le due serate ad ascoltare i suoni del bosco o nell’osservazione del cielo , seduti in cima la poggio o in riva al lago. I bambini potranno dormire nelle tende con il loro saccopelo, imparare ad accudire e portare i pazienti asinelli nel cammino. Un itinerario ad anello che ci permetterà di visitare diverse situazioni naturali e rurali. E chi non ha i tre giorni ? Può venire lo stesso per due giorni o anche per uno solo.

Elementi caratteristici del viaggio: gli asini, il paesaggio, le fattorie, gli animali , i prodotti tipici della zona( vino, olio, formaggi, e farine pregiate.

Le tappe, di questo itinerario adatto anche per famiglie che vogliono passare le vacanze all’ aperto con i loro bambini, sono:

Ritrovo in asineriaalle ore 08.00 partenza ore 08.30( oppure a Vicarello ore 11.15 per chi vuole ridurre la prima e terza tappa) 

1° giorno da Marciana (PI) camminiamo fino alla Tenuta Insuese Bellavista con sistemazione presso il residence loc. Lo Spondone con ospitalità nelle tende ( fornite dalla ns associazione) o nelle camere , uso ostello , della casa colonica . La cena è organizzata in autogestione utilizzando la cucina interna e/o davanti al fuoco. Dopo la cena momento di condivisione sotto le stelle per apprezzare la vita notturna nell’ambiente naturale con possibile breve passeggiata al Lago Alberto.

lunghezza 20/12 km, dislivello 0 ore di cammino 6 ( 12km per chi si unisce a Vicarello)

2° giorno Dal luogo del bivacco ci mettiamo in marcia attraverso boschi e altri laghetti fino ad arrivare nella zona impaludata del grande Lago della Contessa dove si possono avvistare molte specie di uccelli. ritorno  per altro itinerario fino al ns campo tenda. Il ritorno si svolge su altro percorso con la sosta per la cena presso il ristorante dell’agriturismo della Tenuta, La Rondinaia dove assaggerete la loro pizza preparata usando farine ricavate dalla coltivazione diretta di grani antichi.

lunghezza 16 km, dislivello + 70 mt, ore di cammino 5 ore

3° giorno Dal nostro bivacco smontiamo le tende e dopo la colazione ci mettiamo in marcia per tornare a Marciana attraverso un itinerario diverso e molto interessante che attraversa altre fattorie con vista sui suggestivi colli .

itinerario escursione trekking piedi pisa bambin asiniLunghezza 22/13 km, dislivello + 70 mt , ore di cammino 6,30( 13 km per chi termina a Vicarello) 

I tempi sono calcolati escluso le soste. 

Difficoltà del viaggio: nessuna eccetto avere un poco di allenamento e/o predisposizione al camminare. Il percorso è adatto a tutti , indicato per  bambini dai 6 ai 14 anni .per i più piccoli si suggerisce di partecipare alla camminata del 2°giorno . Il percorso si svolge su strade sterrate e sentieri bel visibili.

 

Il programma si svolgerà con minimo 6 iscritti

Modalità di pagamento 20% acconto non rimborsabile.

note:per la partecipazione al programma necessario essere in regola con la quota associativa

Il programma potrà subire modifiche per motivi legati al meteo o al gruppo etc. sempre per offrire la migliore realizzazione dell’evento e per garantire la sicurezza.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Fine post: Trekking con asini Pisa Livorno adatto anche per vacanze con bambini in Toscana.

 

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in ITINERARI, TREKKING, VACANZE, VACANZE BAMBINI and tagged , , , .

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *