Vacanze in Toscana Trekking di scoperta

Toscana: vacanze Appennino Pistoiese attraverso “trekking di scoperta ad impatto zero”.

Vacanze Toscana trekking appennino19-20-21 Giugno 2015 in Toscana partenza dalla stazione ferroviaria di Pistoia.

Il nostro viaggio comincerà già prima di calcare i sentieri delle montagne verdi attraversate dal fiume Reno.

Infatti ci muoveremo dalla stazione ferroviaria di Pistoia con il mitico treno che attraversa le montagne per arrivare a Porretta Terme, un tragitto dal sapore antico durante il quale , dal nostro finestrino potremo godere di panorami incredibili . Raggiunta la meta inizieremo a risalire la valle Orsigna per conoscere le terre care a Tiziano Terzani, che qui tornava ogni volta al rientro dai suoi reportage nel mondo. Ci soffermeremo a visitare alcuni luoghi significativi e dove lo scrittore ha lasciato dei segni indelebili. Il borgo lascerà lo spazio alle maestose faggete e poi alla vegetazione di alta quota dove sarà possibile avvistare cervi e aquile. il soggiorno sulle rive del Lago Scaffaiolo sarà un momento molto suggestivo che chiuderà la prima giornata. Riprenderemo il cammino per raggiungere , attraverso itinerari sui crinali e nei fitti boschi, Il Lago di Pratignano e poi una località dove trascorreremo la seconda notte. L’ultima tappa , lungo torrenti e mulini ci porterà a conoscere una stazione climatica famosa nel “900, Porretta Terme, luogo rinomato come meta turistica e termale che dista pochi chilometri dalla residenza di un altro personaggio famoso, Francesco Guccini. A Porretta T. riprenderemo il nostro trenino che ci regalerà l’ultima emozione sulla via del ritorno.

Ritrovo : giorno 19 alla stazione fs di Pistoia ore 08.00. Trasferimento a Pracchia con treno regionale.

rientro previsto a Pistoia il giorno 21 ore 19.20

Difficoltà: trekking di scoperta con ricerca di itinerari per la realizzazione del programma prefissato.

Difficoltà 3 su 4 nella scala di Vie dei canti. tempi medi di percorrenza giornalieri 6.30 escluso soste, dislivelli in salita 700mt , maggiore solo il primo giorno. Necessario allenamento e spirito di adattamento ma l’esperienza vi ripagherà delle fatiche e dell’incerto che affronterete.

Costi : essendo un trek di scoperta i partecipanti contribuiranno alle spese di gestione in misura ridotta. E’ comunque prevista la polizza assicurativa rct

Costi nelle strutture ricettive che saranno utilizzate ( ma ciò potrà variare in base al meteo e al gruppo ( possibili pernotti in rifugi autogestiti o sotto le stelle…) 40/45.00 eu per la mezza pensione

Termine ultimo per le iscrizioni 17 Giugno p.v. Numero max di partecipanti 6

Il programma di questa esclusiva vacanza in Toscana potrà subire variazioni a seconda del meteo e del gruppo nell’ ottica di offrire un programma adeguato alle circostanze e alla sicurezza dei partecipanti.

MODULO PRENOTAZIONE

“Trekking di scoperta ad impatto zero”

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto della prenotazione

Adulti:

Ragazzi:

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy * -(Per inviare la richiesta occorre accettare la legge sulla privacy)

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in ITINERARI, TREKKING and tagged , , , , , , .

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *