AFFRONTARE LA MENOPAUSA CON I FIORI DI BACH

problemi menopausa fiori bachLa menopausa significa esaurimento della funzione riproduttiva femminile, in quanto il numero degli ovuli che costituiscono l’ovaio è definito dalla nascita, al contrario degli spermatozoi che vengono continuamente riprodotti.Una volta esaurito questo numero di ovuli, viene meno la funzione dell’ovaio.

Questo processo tuttavia  anche se avviene lentamente,  comporta cambiamenti significativi all’organismo della donna. La menopausa è confermata  quando non si ha il ciclo mestruale per un anno.

Essa può essere naturale o indotta  da un intervento chirurgico ,o artificiale dovuta  a terapie.

L’assenza degli estrogeni si ripercuote sui molti sistemi regolatori ormonali e neuro- vegetativi dando luogo per esempio alle famose “vampate”, sbalzi di umore,ansia, insonnia ed aggressività.

In questa fase delicata di transizione dal periodo fertile alla menopausa , possono presentarsi una serie di stati d’animo nuovi e complessi spesso difficili da comprendere anche dalla donna stessa.

Con l’aiuto dei rimedi floreali di Bach possiamo sostenere le donne durante questo passaggio, riequilibrando gli stati  emozionali disarmonici emersi.

Il  primo rimedio a cui pensare immediatamente è sicuramente , Walnut, il fiore del noce, rimedio d’elezione in ogni momento di grande cambiamento fisico e psicologico. Ci sostiene nell’accettare la nuova condizione e ci dona capacità di adattamento alle mutazioni del corpo.

Un rimedio floreale molto legato all’accettazione del corpo fisico è sicuramente anche Crab Apple per tutti i casi in cui la nostra immagine ci rimanda un sentimento di inadeguatezza  e disgusto , soprattutto verso le imperfezioni o manifestazioni sulla pelle.

Aggiungerei  inoltre Star of Bethlehem per tutti i casi in cui la donna abbia subito un intervento chirurgico di  Isterectomia totale o parziale(cioè l’asportazione di utero e/o ovaie).

Honeysuckle ,il fiore del caprifoglio, è indicato per tutti quei sentimenti di rimpianto della giovinezza , per chi pensa che gli anni migliori siano ormai finiti e passati.

E’ inoltre possibile utilizzare Gentian, per quei sentimenti di depressione, scoraggiamento e delusione dovuti alla scomparsa del ciclo mestruale.

Se ci sentiamo molto irritabili e si tende a perdere  il controllo delle proprie azioni o pulsioni, non riuscendo a contenere una sorta di pressione interna  può essere utile abbinare Cherry Plum.

Naturalmente i rimedi floreali presi in considerazione non costituiscono un protocollo, sono solo alcune indicazioni frutto dell’esperienza e delle emozioni più comunemente riportate.

Pertanto non si troveranno miscele già pronte all’uso, ogni donna vive la menopausa in modo del tutto personale ed individuali sono le risposte.

Solamente attraverso una consulenza personalizzata sarà possibile individuare il mix giusto per ripristinare l’equilibrio emotivo.

Antonella Mancini BFRP

 

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in BENESSERE and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *