Il paese dei balocchi

Circolo ricreativo ed asineria:  Il paese dei Balocchi di Cascina Pisa

Laboratori per bambini dove far giocare i bambini e poter giocare con i bambini.

Sino a non molto tempo fa, nessuna persona di buon senso avrebbe avuto dubbi nell’attribuire all’attività sportiva molteplici valenze educative. Per certi versi, in alcune situazioni lo sport sembrava l’unica strada per un’azione di prevenzione. Oggi la situazione appare radicalmente cambiata, l’immagine che lo sport offre di sé non è molto diversa da altre attività non educative in cui si articola la vita sociale. A tutti gli effetti lo sport è diventato il palcoscenico privilegiato della rappresentazione delle tensioni e dei problemi sociali. I luoghi dello sport sono i punti dove si scaricano i problemi irrisolti della vita sociale e soprattutto quelli legati alla condizione giovanile.

Vi chiederete perché ho fatto questa premessa. Il mio passato viene proprio da questo mondo, ho impiegato dieci lunghi anni prima di capire che lo sport aveva perso le sue valenze educative, diventando schermo del disagio sociale. Una volta bastava scendere  le scale e trovarsi in un cortile polveroso per trovare dei bambini impegnati a giocare, oggi con l’avvento dei centri urbani e della vita moderna, questi luoghi sono scomparsi.

Con pazienza  ho cercato  l’ambiente  idoneo dove il  gioco tornasse ad essere spontaneo. Poi all’improvviso, come spesso accade,  si è accesa una luce e nelle mille difficoltà è nato il Paese dei Balocchi, un luogo dove (come diceva Don Bosco) non basta far giocare i bambini, occorre giocare con i bambini.

Il mio trekking giornaliero è cosi cominciato, la strada è ancora lunga ma sono certo che con pazienza e impegno riuscirò a creare nuovi cortili polverosi, dove risuoneranno melodiche urla di bambini.

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in LABORATORI BAMBINI and tagged , , , , , , , , .

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *