Laboratorio Bambini Pisa Giugno e Luglio

Lunedi 29 giugno 2015 ore 17,00

Inizia il Laboratorio per Bambini di Cascina Pisa

Si sale sul palcoscenico in mezzo alla natura

 laboratori bambini cascina pisa 2015
Il cancello si apre per quello che sarà un ottimo banco di prova per il progetto laboratori per bambini all’ interno del Paese dei Balocchi. Il gran caldo non ha scoraggiato i bambini (saranno presenti ben in tredici), Pippa e Lulù già dal mattino avevano percepito che qualcosa bolliva in pentola, ed erano pronte ad accogliere quella truppa di scatenata simpatia. Breve   cerchio per la conoscenza reciproca, e finalmente tutti alla staccionata per il momento delle coccole e del carota-break. Per tutti c’è stato il contatto con  le nostre asinelle, tanto che non è stato facile convincerli a spostarsi nella zona teatro del nostro centro (attrezzato per l’occasione con dei paramenti di juta, accuratamente preparati dal gruppo dei  detenuti del carcere Don Bosco di Pisa che fanno parte del programma di recupero e reinserimento seguito dal nostro presidente Nino Guidi).

Effetto scenico perfetto, leggera brezza da sud, e vai! Elena (una nostra collaboratrice) ha dato il via al primo progetto teatrale per bambini nel nostro centro, portando in scena “Il regalo del vento Tramontano” dove i nostri bambini si sono trasformati  in piccoli protagonisti da palcoscenico. Le foto non renderanno merito alla magica atmosfera creatasi, ma tutti noi presenti abbiamo colto  lo stupendo attimo che si  è creato.

La pausa merenda (rigorosamente biologica a base di mele) ci ha condotto alla fase creativa del laboratorio, dove tutti hanno dato sfoggio alla propria creatività, creando piccoli capolavori con materiali della vita quotidiana, farine, legumi, bottoni..

Il tempo è volato via e purtroppo è arrivato il momento dei saluti, non prima però delle coccole finali alle nostre asinelle. Il ghiaccio è stato ormai rotto, nei prossimi appuntamenti i bambini approfondiranno la conoscenza e il contatto con gli asini, fino a riuscire a fine progetto a condurre autonomamente gli asini. Per chi vorrà sarà anche possibile provare la monta con sella.

La nostra speranza, dopo il primo laboratorio, è che i genitori, ma soprattutto i bambini,  siano tornati a casa non solo felici ma consapevoli  di aver trovato un luogo dove al centro di tutto vengono messi loro con la loro voglia di vivere,  giocare, fare amicizia nel rispetto reciproco, dove le parola d’ordine sono DIRE……FARE…..GIOCARE!!!!!!!

vedopolis gioco abilita visive apertoPer chi no riuscisse a raggiungerci perchè molto lontano da Pisa , ci teniamo a consigliare un interessante gioco di nome  “Vedopolis” Il gioco delle abilità visive che ti aiuta a cambiare prospettiva di Maurizia Mancini che aiuta i bambini a migliorare l’apprendimento, la gestione dello spazio e delle relazioni sia nei bambini che negli adulti.

Sommario
Data
Titolo
Laboratorio Bambini Pisa
Valutazione
51star1star1star1star1star

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in LABORATORI BAMBINI and tagged , , , , , , , , , .

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *