Vacanze in Toscana

Vacanze per famiglie con bambini in Toscana

TOSCANA ; la terra dove è nato l’uomo.

Sai dove andare per le tue vacanze per famiglie con bambini in Toscana?

vacanze in toscanaLa Toscana è’ una delle regioni più famose al mondo, un luogo incantato dove ognuno può proiettarvi i propri desideri e i propri sogni; un viaggio questo, fatto di infiniti stimoli, un’esperienza che può cambiare la persona arricchendone la sensibilità e ampliandone i pensieri verso nuovi orizzonti. Qui l’incontro tra uomo e natura è perfetto, i paesaggi incantati e morbidi dei rilievi del Chianti o lo splendore della Val d’Orcia e Val di Chiana passando attraverso le aree montuose della Garfagnana fino ad arrivare alla costa, ci lasciano ammaliati, così come il prezioso arcipelago Toscano con l’isola d’Elba, il Giglio, Capraia, Montecristo, Giannutri. Il risultato è sempre lo stesso; la realtà qui supera la fantasia. La Toscana scatena il desiderio di evasione e di isolarsi in un luogo rasserenante ammirando i filari di cipressi sulle colline, i casali di campagna, i borghi medievali e le vie scavate nel tufo. O ancora, visitando l’entroterra etrusco della maremma con le catacombe disseminate ovunque, le cappelle romaniche e le case rurali…; la bellezza del paesaggio di questa regione dalle origini etrusche raggiunge la perfezione con l’opera dell’uomo, attraverso gli artisti maestri che dall’antichità medievale al Rinascimento ne hanno colto il volto più profondo. Passando dallo stile etrusco geometrico e raffinato, che i romani ben presto assorbirono nella loro architettura, si ammira poi lo stile romanico ( fusione di architettura longobarda e romana) per molti monasteri ed edifici sacri ; Navate sobrie per chiese ancor più austere , con un tratto tipicamente toscano nel XI secolo a Pisa dove la facciata di marmo grigio e bianco del Duomo apri’ la strada a nuove soluzioni architettoniche del romanico pisano. Siena in quei tempi, non volendo essere da meno al fermento di Firenze e Pisa sfoggiò la sua spettacolare cattedrale con la meravigliosa facciata in stile gotico di Giovanni Pisano. Firenze, Siena e Pisa centro (ove consigliamo una opportuna e gradevole sosta rifocillante soggiornando nelle confortevoli suite della Villa Tower Inn) sono solo gli esempi più eclatanti dell’arte toscana fiorita tra il Medioevo e il Rinascimento. A queste mitiche città si aggiungono i tanti piccoli luoghi come San Gimignano, Volterra Lucca, Massa marittima che lasciano incantati.vacanze toscana

Pochi sono i posti al mondo che possono vantare tanti capolavori e tanti geni; Giotto, Brunelleschi, Botticelli, Dante, Michelangelo, Leonardo, Cimabue, Lorenzetti . Gli artisti toscani hanno prediletto spesso lavorare il marmo, e molte opere del medioevo e del Rinascimento sono realizzate in questo materiale estratto dalle famosissime cave di Carrara fin dai tempi dei romani. Tra i capolavori in marmo possiamo ricordare il Battistero di San Giovanni A Firenze, Il Duomo di Pisa; il Duomo di Siena, Il David di Michelangelo, esposto alla Galleria dell’Accademia a Firenze.

Insomma solo un assaggio questo…; sono innumerevoli infatti i capolavori ,le chiese, i borghi da scoprire in Toscana, e forse non tutti sanno che dei quasi 100 siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità, 50 si trovano in Italia che si aggiudica così il primo posto; per comparire nell’elenco, i siti devono avere un valore universale e rispondere ad almeno uno dei 10 criteri selettivi ; ricordiamo ben sette siti Unesco in Toscana:

Il centro storico di Firenze, Piazza del Duomo a Pisa, il centro storico di San Gimignano, il centro storico di Siena, centro storico di Pienza, il Paesaggio della val d’Orcia, le Ville e i giardini dei Medici.

Le antiche case in pietra , le vie lucide lastricate ,le insolite piazze e i ponti antichi, i castelli e le fortezze nobiliari come le torri e le antiche chiese si incontrano abitualmente negli antichi borghi toscani e si fondono naturalmente con il paesaggio, venendo annoverati tra i borghi più belli d’Italia , noi ce ne innamoriamo e li ricordiamo;

Anghiari (Arezzo); Barga(Lucca),Buonconvento(Siena);Castelfranco di Sopra(Arezzo);Castiglione di Garfagnana(Lucca); Cetona (Siena),Giglio castello(Grosseto);Mura e bastioni( Grosseto);Pitigliano ( Grosseto);San Casciano dei bagni(Siena);Scarperia (Firenze).

Testimoni di Arte e storia, depositarie dei fasti delle signorie, le città della Toscana raccontano la storia italiana , la terra dove –secondo un vecchio detto -è nato l’uomo.

Benvenuti.

In posizione strategica , troviamo l’Hotel Pisa Valdera  vicino ad ogni sito di maggiore interesse culturale, e ideale come punto di partenza ed arrivo per ogni itinerario e quindi per godersi il meritato relax nella varie soluzioni di camere dalle classic alle superior con diverse offerte business e per le vacanze per famiglie con bambini

Sommario
Data
Titolo
Vacanze in Toscana
Valutazione
51star1star1star1star1star

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in ITINERARI, VACANZE and tagged , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *