Respirare meglio per dimagrire

L’arte della respirazione per vivere meglio

La respirazione è il processo primario su cui si basa la vita dell’uomo. La prima cosa che facciamo quando nasciamo è inspirare e l’ultima cosa che facciamo prima di morire è espirare. La vita inizia e finisce con la respirazione, un processo fisiologico importantissimo che si occupa del 70% del processo di disintossicazione del nostro corpo, e soltanto il 30%, invece, è svolto da urina, feci e sudore. Ogni respiro profondo, oltre che espellere tossine, è in grado di migliorare le energie psico-fisiche e mantenerci in ottima forma prevenendo malattie e malesseri psicofisici oltre che migliorare il sistema linfatico.
Respiriamo circa 20.000 volte al giorno senza dargli il più delle volte alcuna attenzione. L’aria fa parte del nostro nutrimento ed è in assoluto una delle componenti fondamentali della nostra vita.
Imparare a respirare adeguatamente permette di destare la nostra forza interiore, spesso sopita a causa dello stress.
Purtroppo negli ultimi decenni, a causa del progressivo aumento dello stress si è andata diffondendo la cattiva abitudine di respirare sempre più superficialmente, tanto che la maggior parte delle persone usa meno di un settimo della propria capacità polmonare, inspirando soltanto mezzo litro circa di aria ad ogni respiro. Al massimo della loro capacità i polmoni possono contenere circa quattro litri d’aria.
Paradossalmente inspiriamo più volte di quello che si dovrebbe fare ma respiriamo meno di quello che ci serve per vivere bene.

Purtroppo ognuno di noi da per scontato che ancora oggi il nostro corpo possa naturalmente sapere di aria ha bisogno in ogni momento, la realtà non è proprio così. Nel corso del tempo il nostro ambiente naturale è cambiato, ed ha cambiato la nostra percezione naturale della respirazione, portandoci a cattive abitudini respiratorie che in molti casi creano spossatezza, disturbi del sonno, aumento del peso.
Basterebbe osservare alcuni esercizi base del Qi Gong per capire quali enormi cattive abitudini nella respirazione abbiamo assunto in modo inconsapevole.
L’ inspirazione è una delle fasi della respirazione dove entra in gioco oltre al diaframma anche i muscoli intercostali esterni e i sollevatori delle coste.
Nell’inspirazione forzata intervengono anche il grande pettorale, gli scaleni, il gran dentato, il muscolo dorsale e lo sternocleidomastoideo.
Invece l’espirazione è la fase passiva della respirazione, dove comunque possono entrare in gioco i muscoli intercostali interni e gli addominali, altresì se fatta in modo corretto anche i muscoli lombari e sottocostali.
Bisogna precisare che non tutta l’aria che inspiriamo riesce a raggiungere gli alveoli dove avvengono gli scambi gassosi aria-sangue, io definisco queto processo la digestione dell’aria.
Molto importante per una corretta respirazione è il rapporto tra ventilazione e perfusione nell’unità di tempo e l’efficienza dello scambio gassoso aria-sangue negli alveoli. Avere una respirazione corta non aiuta la digestione del nutrimento che può avvenire con l’aria, al contrario una respirazione controllata aiuta l’organismo a rigenerarsi e depurarsi in modo corretto.
Come per la masticazione anche per la respirazione vale la regola che veloce e bene non vanno d’accordo, in quanto la respirazione deve essere lenta per permettere al sistema respiratorio di poter digerire l’aria ed assimilare tutte le sue immense energie che contiene. Spesso il motivo per cui tante persone sono stanche, prive di energie, nervose, irritabili e perché non sono capaci di attingere a tutte le energie dall’aria. Le persone ansiose tendono a respirare superficialmente, soltanto con la parte alta dei polmoni, mantenendo perennemente nella parte bassa dei polmoni aria viziata, impregnata di tossine.
La respirazione profonda produce degli incredibili cambiamenti sia nel corpo che nella mente, grazie alla riduzione del respiro infatti sembra che la ghiandola pituitaria operi nelle migliori condizione per regolare le altre ghiandole che si occupano del sistema ormonale del nostro organismo, permettendo di mantenere in perfetta forma tutto il nostro corpo.
Altresì una respirazione profonda è essenziale per prendere consapevolezza di ciò che è reale, distogliendo l’attenzione da quanto invece è falsificato dai nostri filtri esperienziali e dalle nostre emozioni correnti.
Quando tratteniamo il respiro o respiriamo poco, perdiamo la connessione base con l’essenza della vita ed è facile venir sopraffatti da pensieri o da immagini alterate da uno stato d’animo spesso a terra a causa del continuo stress.
Quando svolgiamo una respirazione corta e superficiale lasciamo il controllo del nostro corpo al sistema nervoso simpatico, quello che ti prepara a fuggire di fronte ai pericoli o ad essere pronto a combattere. Inoltre il sistema nervoso simpatico è la causa dell’ingozzarci con il cibo per frenare stati ansiosi o di prolungato stress.
Per dimagrire uno dei fattori principale da seguire è quello di ingerire una quantità di cibo che generi meno calorie di quelle che necessita giornalmente il nostro corpo, affinché l’organismo vada ad attingere i grassi depositati.
Sicuramente una respirazione controllata è in grado di ridurre la quantità di cibo superfluo che generalmente introduciamo solo per stress cronico o ansia. La respirazione controllata è inoltre in grado di prender maggior consapevolezza del nostro corpo e ridurre la quantità di cibo che generalmente mangiamo durante i pasti.
Sembra una cosa facile da fare, e confermo che lo è. Basta dedicare pochi minuti al giorno per imparare a prendere il controllo della propria vita e cominciare non solo a dimagrire, qualora questo fosse un obiettivo da raggiungere, ma anche cominciare a vivere più sereni e felici.
Per approfondire l’argomento respirazione consigliamo il libro: Oxygen – Il Potere del Respiro di Patrick McKeown. Per dimagrire, aumentare l’energia, migliorare le performance, calmare l’ansia.

 

 

 

 

 

 

 

 

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