Vacanze in Toscana: tra mercatini e degustazioni

Tra mercatini e degustazioni la festa comincia a Dicembre in Toscana !

Natale è alle porte e la Toscana è pronta ad abbracciare i suoi tanti visitatori che decidono di rendere più unico il loro Natale recandosi in una delle regioni più sorprendenti e originale di Italia.

Sono veramente innumerevoli le proposte e gli appuntamenti da vivere in ogni angolo della regione, non c’è città, paese e borgo medievale che non luccichi e non abbia programmato un mercatino di Natale. Ne troveremo in ogni località ma non potendo forse visitarli tutti potremmo cominciare con Firenze e il suo ormai abituale mercatino tedesco dal nome impronunciabile, in Piazza santa croce, il Weihnachtsmark. Dal 20 Novembre al 18 Dicembre qui perfette e organizzate casette in legno ci attendono per acquistare festoni e palline, oggetti natalizi di ogni sorta ed assaggiare le specialità tedesche come lo strudel e i brezen ( ciambelline leggermente salate in superfice). Firenze propone però anche come sempre il tradizionale mercatino A.T.T a sfondo sociale e molto sentito dai tanti partecipanti , in quanto l’intero ricavato viene sempre devoluto dall’Associazione tumori Toscana al servizio di cure domiciliari oncologiche toscane, ed è da sottolineare che tra le aziende che scendono in campo ad offrire i loro prodotti ci sono brand del calibro di Prada, Cavalli, e Gucci. Vale senz’altro una lunga passeggiata il mercatino di Lucca con il suo Desco ’sapori e dintorni’ Per farci tentare dai prodotti locali da assaporare senza sosta assistendo ai vari spettacoli e performance previste nei giorni che vanno dal 19 all’11 Dicembre.

Per la tua vacanza in Toscana a Dicembre, Anche Siena non è certo da meno incuriosendoci e tenendoci svegli con il suo evento ‘sette note in sette notti’. Dal 10 Dicembre il museo civico dalle ore 21 apre le sue porte per far scoprire gli antichi strumenti del Palio e altre preziosità storiche e dulcis in fundo, dopo la visita guidata verranno offerti in degustazione il panforte di Siena e i tipici ricciarelli. Come se non bastasse dalle ore 23.00 musica jazz per tutti, nottambuli e non!vacanze toscana Mercatini

Sempre vicino Siena, a Torritta di Siena precisamente nel borgo medievale di Montefollonico, fino all’11 Dicembre possiamo trovare la tradizionale sagra del vin santo degustato e giudicato da una competente giuria che alla fine decreterà il vincitore tra i tanti produttori locali, il tutto ovviamente intervallato da musiche, degustazioni di prelibatezze ed eventi culturali.

Se poi assetati da tanto girovagare ci si volesse dissetare e rilassare immergendosi nei piaceri del vino, il ponte dell’Immacolata dedica tre giorni agli estimatori e ai curiosi con l’appuntamento ‘cantine aperte’. Moltissime le proposte nella zona del Chianti, in cantine note e meno note ma non per questo poco interessanti, per degustare vini pregiati come avviene alla famosissima tenuta Maremma , ( l’architetto della quale è il notissimo Renzo Piano). Molte visite anche a Castellina in Chianti, in val D’orcia e a Montalcino ,Firenze e Pistoia. Per informazioni dettagliate su cantine e vini:www.MTVtoscana.com

Accattivante anche la sagra del Prugnolo solitamente sempre svoltasi nel mese di Dicembre a Firenzuolo (Firenze), in quanto questo è un fungo pregiatissimo e delizioso da assaggiare assolutamente offerto con la pasta.

Per la tua vacanza a Pisa la soluzione perfetta per il turismo culturale è l’ hotel Pisa Villa Tower Inn, al secolo Villino Marazzini, è proprio questo, una piacevole scoperta a pochi passi da Piazza dei Miracoli e da quella torre pendente tanto cara a turisti di ogni nazionalità. L’insieme dei colori, dal bianco al miele al verde, realizza un dècor contemporaneo e raffinato che accompagna la vista sulla bellezza del panorama che si può ammirare dalle finestre. Armonia delle forme che genera un benessere unico e personale, una nuova ed esclusiva opportunità di soggiornare e vivere Pisa e la Toscana.

L’insieme dei colori, dal bianco al miele al verde, realizza un dècor contemporaneo e raffinato che accompagna la vista sulla bellezza del panorama che si può ammirare dalle finestre. Armonia delle forme che genera un benessere unico e personale, una nuova ed esclusiva opportunità di soggiornare e vivere Pisa e la Toscana. Dispone di camere e suite di ogni tipo, in grado di rispondere alle esigenze più diversificate, tutte dotate di ampi bagni con box doccia, asciugacapelli, Smart TV, minibar e Wi-Fi gratuito. Oltre le camere, hotel Pisa Villa Tower INN fornisce ai propri visitatori diversi servizi in grado di garantire una travel experience indimenticabile. Al risveglio, ad accoglierli è una colazione gourmet ricca e dalle seduzioni internazionali che oltre ai cibi europei comprende, a richiesta, american breakfast. Se vuoi conoscere cosa vedere a Pisa o cosa vedere nei dintorni di Pisa puoi dare un’occhiata alle nostre guide gratuite, ricche di foto e video.

Per la tua vacanza in Toscana c’è l’imbarazzo della scelta, ogni luogo ha qualche cosa da offrire, che sia una prelibatezza, una mostra, una ricorrenza storica da ricordare, un bicchiere di vino da sorseggiare, qui ci si sente accolti in un’atmosfera ricca di umanità, di entusiasmo e di passione. 

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in ITINERARI, VACANZE and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *