Pisa: Bivacco bambini 29-30 Agosto 2015

Programma festa sotto le stelle bivacco del 29-30 Agosto 2015.

Laboratorio per bambini presso il Paese dei Balocchi di Cascina Pisa

festa bambini pisa bivacco sotto stellell bivacco di due giorni sarà l’occasione per radunare il piccolo gruppo che si è formato dal maggio scorso e che causa vacanze ha necessità di essere ricompattato per ricreare la base di partenza per i corsi che si   attiveranno nell’anno scolastico 2015-16. Attualmente il gruppo  è composto da circa 14 bambini dell’età compresa tra i 3 e 11 anni, la maggioranza ha un’età tra i 5 e gli 8 anni. In prevalenza sono bambine, soprattutto  quelle che con maggior continuità hanno frequentato i laboratori di Elena e Renzo. Ci auspichiamo che con la propaganda che andremo a fare nelle scuole e con il passaparola si possa allargare la cerchia dei partecipanti in modo che ci sia continuità di partecipazione per tutto l’anno nei vari laboratori. Ritengo che il bivacco, per ciò che può e deve rappresentare, si debba fare anche con il tempo non bellissimo (la struttura coperta e altri supporti logistici che ci procureremo potranno ovviare ad un meteo magari non troppo positivo).  Prevediamo di lanciare il programma entro pochi giorni e di chiudere le iscrizioni il giorno 27, anche se in questo caso dobbiamo essere molto elastici a causa delle ferie estive ancora in corso. Pertanto , al momento non siamo ancora in grado di comunicarvi quanti saranno i partecipanti. Da parte nostra ci sarà massima disponibilità nei giorni precedenti alla data stabilita,   week end del 29-30 agosto,  per valutare i materiali e gli spazi  e  concordare le varie operazioni, le modifiche o integrazioni  che riterrete necessarie per un buon svolgimento dei programmi. Nell’occasione del bivacco saranno invitate anche insegnanti e operatrici/ori scolastiche e dell’amministrazione comunale per far meglio comprendere quale è la realtà dell’asineria e per dare dimostrazione di ciò che si realizzerà nei prossimi mesi. Inoltre, io e Renzo  da lunedì saremo in cammino con i nostri asini attraverso le colline pisane per 4 giorni e documenteremo con foto e video l’esperienza vissuta con animali e tenda la seguito.  In occasione del bivacco proietteremo questo materiale, per far capire quale dovrà essere il passaggio successivo del nostro lavoro, che finora si è svolta in forma stanziale, cioè l’attività di sperimentazione e formazione in ambiente naturale .

Per i costi dell’evento, quelli che hanno già una tessera annuale pagheranno solo la quota del bivacco 20.00 eu., ( 10 eu per un giorno solo) con la possibilità di recuperare i laboratori mancati del programma “L’asino vola”( già comunicato ai genitori che possano essere di natura diversa).

I nuovi partecipanti pagheranno 20.00 eu per il bivacco ( 10.00 eu per un giorno solo) e 2 eu al giorno per la copertura assicurativa, totale 24.00 eu (12 eu per un giorno solo ); visto che l’evento è di tipo promozionale chi di loro deciderà di sottoscrivere la tessera annuale in quella data   avrà  “in omaggio” la quota di  4 eu dell’assicurazione e pagherà 13 eu di tessera anzichè 15 eu . Nel prezzo è compresa l’organizzazione, l’assistenza e la fornitura di tende oltre a sacchipelo per chi ne fosse sprovvisto, lampade elettriche, materassini, la colazione (sia normale che per celiaci), il pranzo e la merenda della domenica , la copertura assicurativa rct sia dentro che fuori la struttura. Come per le altre volte ognuno porterà qualcosa per la cena. Per gli operatori il vitto e ogni altra necessità elencata sopra saranno forniti gratuitamente dall’organizzazione. Il bivacco inizierà alle 17 del sabato e terminerà alle 17 della domenica.

Possibilità di accogliere i bambini in orario antecedente le 17 del sabato (ore 16 circa) e di riprenderli alle  12.30  della domenica. Durante il sabato pomeriggio saranno organizzati i laboratori dimostrativi fino all’ora della cena. Quando calerà il buio potremo proseguire con le storie davanti al fuoco e la proiezione del video del trekking con gli asini. Ore 22,30 max tutti a letto. La domenica : colazione , preparazione degli asini e uscita in escursione nella campagna durante la quale fare attività collettiva con asini e , magari, altre esperienze con i suoni. Rientro per le 12.30 . preparazione del pranzo. Nel pomeriggio giochi, attività di orienteering . Per chi termina il programma alle 12.30 il costo sarà di 15.00 eu . La passeggiata della domenica sarà aperta anche ai genitori e per i bambini che avessero difficoltà a dormire in tenda ci sarà la possibilità per i genitori di rimanere a dormire in asineria.

Seguirà volantino da distribuire che riceverete come file o come cartaceo prima possibile.

A chi parteciperà al Bivacco verrà regalato l’ebook favole educative di Romolo : “Volere è potere

 

Bivacco sotto le stelle , fare musica in natura.

Sabato 29 e Domenica 30 Agosto 2015

Bambini da 3 a 10 anni

Programma

ore 17.00: ritrovo presso il centro “ Il paese dei Balocchi” e inizio delle attività. Laboratori di musicoterapia, cucina , attività di approccio con gli asini, giochi.

ore 19.30: cena sotto le stelle ( condivideremo il cibo che ognuno porterà)

0re 21.00: Proiezione del video “ Viaggio con gli asini nelle colline pisane”, esempio pratico dei prossimi bivacchi.

ore 22.00: Storie fantastiche intorno al fuoco, le fiabe .

ore 22.30: tutti in tenda.

ore 07.30: sveglia e colazione

ore 08.30: preparazione degli asini ore09.00: partenza per la passeggiata nella campagna con gli asini e i cani e attività in itinere dedicata alla musica . ore 12.30: rientro in Asineria e preparazione del pranzo.

ore 14.30: altre attività motorie con giochi e approccio all’orientamento in natura ( orieentering)

ore 16.30: merenda e confronto con i bimbi sull’esperienza vissuta

ore 17.00: chiusura delle attività e saluti

Si raccomanda uso di scarpe da ginnastica. Necessario saccopelo e salvietta. Cena da condividere con il cibo di ogni partecipante. Colazione, pranzo e merenda , fornitura di tende , materassini e (per chi non lo ha) saccopelo a cura dell’organizzazione.

Costo per 1 / 2 giorni: per i soci 10.00/ 20.00 eu ( possibilità di recuperare i laboratori precedenti)

per i nuovi partecipanti 10.00/ 20.00 eu + 2 eu al giorno per assicurazione oppure tessera annuale con sconto.

Possibilità di partecipare ad un solo giorno , passeggiata della domenica aperta ai genitori 3 eu cad.per assicuraz( o tessera annuale )

Chiusura iscrizioni: 27 agosto

Il bivacco si terrà in via  LOGO di Montagnedilegami Carraia sud 150 Marciana di Cascina,

(seguire le frecce rosse per raggiungere

ingresso da via Colombiera,)

NON MANCARE.. SARA’ UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE!!!

Scrivete senza impegno per qualunque informazione.

 

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in LABORATORI BAMBINI and tagged , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *