Rafforzare il sistema immunitario

Rafforzare efficacemente il sistema immunitario

Fortunatamente, ci sono molti modi per stimolare il sistema immunitario in modo naturale. La maggior parte di questi consigli possono essere seguiti senza spese eccessive da chiunque voglia mantenere un sistema iimmunitario equilibrato, e sono inoltre facili da attuare.

 

     1. Il succo di limone fresco rende il corpo alcalino e quindi poco attraente per i batteri e virus.

Inizia la giornata con un limone fresco: spremi un limone e versa il succo in un bicchiere di acqua tiepida. Se si preferisce prendere il tè (tisane) come base per il succo di limone, bisogna essere sicuri che non sia più caldo quando ci si versa il succo di limone. Il calore eccessivo distruggerebbe molti dei preziosi ingredienti.

    2.  Gli Antiossidanti di frutta e verdura cruda proteggono il sistema immunitario da attacchi di microrganismi nemici.

E’ importante mangiare frutta e verdura ogni volta che è possibile, meglio se crudi e di stagione. La verdura è anche possibile cuocerla al vapore, ma la frutta non dovrebbe mai essere cotta, perchè diventa molto acida durante la digestione e deruba il corpo di minerali preziosi.
Quando la frutta cotta viene consumata insieme ai cereali (es. crostate di frutta), per il sistema digestivo diventa una fermentazione estrema.
Quindi è importante consumare molta frutta e verdura crude, possibilmente sempre di colori diversi.
Prodotti scuri come bacche, cavoli e broccoli sono particolarmente buoni, così come le noci, germogli di orzo, aglio e spirulina. La Spirulina è un’alga blu-verde che è ricca di sostanze nutritive ed è considerata un alimento naturale, eccezionalmente digeribile e genuina.

     3. Cibi che danno energia

Prestate attenzione al momento di scegliere i vostri alimenti a quelli che possono aiutare le vostre difese. Gli alimenti che stimolano il sistema immunitario, hanno un alto contenuto di vitamina A, vitamina C, vitamina E, sostanze fitochimiche (B. carotenoidi, bioflavonoidi, ecc), zinco, selenio e gli acidi grassi omega-3. Troverete informazioni in tabelle alimentari. E ‘divertente, ci scegliere quei cibi che danno proprio più potere al corpo garantendo molta energia.

 

  1. Bere acqua per eliminare le tossine

Ricordarsi di bere molta acqua. Le urine dovrebbe essere di un leggero colore giallo, altrimenti vuol dire che non si beve abbastanza. Uno dei compiti principali dell’acqua è di espellere le tossine e le scorie metaboliche. Se non si consuma abbastanza acqua, alcune tossine potrebbero rimanere nel corpo, accumularsi e alla fine portare a problemi.

 

  1. Nel sonno, il sistema immunitario si rigenera ed il corpo viene disintossicato.

Se non si dorme abbastanza, il corpo non riesce a smaltire tutte le tossine e il sisitema immunitario sarà presto sopraffatto e non riuscirà a funzionare adeguatamente. Chiunque abbia vicino a sè virus, batteri, funghi o parassiti, con un sistema immunitario indebolito, sarà facilmente preso d’attacco.

 

  1. Il sistema immunitario ama l’aria aperta con qualsiasi tempo e in qualsiasi condizione climatica, e un’idea potrebbe essere quella di passare più tempo fuori e cogliere l’opportunità per fare sport.

Incoraggia l’intera famiglia a fare lo stesso, anche i bambini.

Il divertimento all’aria aperta è speciale anche sotto la pioggia: metti al bambino degli stivali di gomma e un’impermeabile con cappuccio, vedrai come si divertirà a correre e a saltare nelle pozzanghere! Anche per un adulto fare un respiro profondo purificato dalla pioggia è meraviglioso. Lascia che la pioggia ti cada sul viso e sul collo. Quando ti sei sentito la pioggia sulla pelle per l’ultima volta?

 

  1. Fatti una ricca risata.

 

L’umorismo è quando si ride per le situazioni più disparate. Ridere fa bene in quanto rafforza in modo significativo l’attività delle cellule del sistema immunitario. Chi ride, diventa più sciolto, automaticamente riduce lo stress e assume una nuova e attraente immagine per gli altri che lo guardano. Chi ride è in grado di vedere la sua vita di ogni giorno, ed eventualmente le problematiche da tutta un’ altra angolazione.

Ridere mobilita forze ed energie che alcune persone non sapevano nemmeno di avere. Ridendo uno può riuscire a trovare in se stesso soluzioni dove  in precedenza c’erano solo problemi.

Problemi e stress, invece, indeboliscono il sistema immunitario.

 

  1. Dopo l’uso di antibiotici prendere i fermenti lattici.

Quindi, ricordate, se avete recentemente assunto antibiotici, avete assolutamente bisogno di fare qualcosa per ricostruire le vostra flora intestinale danneggiata, in quano gli antibiotici non solo uccidono gli agenti patogeni indesiderati, ma distruggono anche molti microrganismi buoni del nostro intestino, pertanto è consigliato assumere fermenti lattici o ancora meglio il Kefir.  Inoltre per trasformare il vostro sistema immunitario in una fortezza inespugnabile, dovreste anche evitare i seguenti cibi: caffè, zucchero, dolcificanti, sostituti dello zucchero,prodotti alimentari trasformati industrialmente e trattati.

Seguendo tutti questi accorgimenti è abbastanza improbabile ammalarsi.

 

  1. Frullati verdi e Smoothies sono bevande a base di frutta e verdura da bere.

Il loro colore deriva dagli ingredienti che vengono inseriti, come verdure a foglia verde, insalata, erbe aromatiche, germogli e piante selvatiche – in aggiunta alla frutta. Diluito con acqua e – se lo si desidera – aromatizzato con zenzero fresco, il frullato verde è il metodo più sano e più gustoso per fornire al corpo ingredienti preziosi di erbe e piante selvatiche.

 

Leggi anche rafforzare il sistema immunitario nei bambini.

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in BENESSERE and tagged , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *