Mindfulness: Consapevolezza nel momento presente

Ridurre lo stress con la mindfulness

La consapevolezza del momento presente ed i suoi benefici

Accade sovente che le persone impieghino una gran parte della energia giornaliera nello stress dovuto al bisogno/desiderio inconscio di ottenere riconoscimento, attenzione, sia nella sfera personale che professionale. Si è ormai consolidata la cultura di avere molte aspettative nei nostri confronti da parte di altri, quindi un continuo susseguirsi di “essere” per esser accettati dagli altri, un modello che dagli adulti è passato velocemente agli adolescenti e che purtroppo sta interessando anche i bambini. C’è ormai sempre più necessità di assomigliare a qualcuno piuttosto che realizzarsi in base ai propri talenti, desideri, inclinazioni.
Ciascuno di noi è unico ed irripetibile e pertanto nasce diversi da chiunque altro, con la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità, privilegiando ciò che la propria natura ed il proprio cuore sposa come percorso di miglioramento per la propria felicità consapevole e naturale.

La necessità continua di ricevere attenzioni e considerazioni è una forma di rinnegazione del proprio potere intrinseco di creare amore e gioia per gli altri e se stessi. Non abbiamo bisogno di cercare la Felicità all’esterno perchè essa alberga soltanto dentro di noi. Siamo nati per evolverci ed essere felici, ecco perchè ci è stato donato il grande potere della Felcità intrinseca.
Generalmente nel nostro quotidiano così indaffarato non si ha molto tempo per se stessi, nemmeno il tempo di pensare come stiamo nutrendo il nostro corpo, come se nutrire in modo corretto il nostro corpo non abbia nessun legame con il nostro benessere psicofisico. La maggior parte delle persone ha perso la consapevolezza dell ‘importanza del cibo per nella vita quotidiana, ormai è divenuto più importante rispondere ad una mail o ad un sms che prendersi carico di cosa nutrirsi. Tantissime persone ingurgitano il cibo spesso davanti la televisione o mentre chattano, senza distinzioni di sorta. Non avere interesse per una corretta alimentazione vuol dire non avere amore per se stessi e per la vita, vuol dire non avere consapevolezza del proprio corpo e dei miracoli che ogni giorno compie per mantenerci in salute.
Con mia grande gioia si è passati negli ultimi anni dal concetto astratto di New Age ad un concetto pratico come Consapevolezza.
Ma cosa vuol dire in pratica Consapevolezza,?
Consapevolezza vuol dire la coscienza di poter avere la capacità di osservare e comprendere la vera realtà, al di là dei pregiudizi, schemi mentali che ci siamo fatti attraverso le esperienze, educazione e paure sociali.
Consapevolezza vuol dire Responsabilità di tutto ciò che facciamo perchè ci rendiamo conto che tutto quello che ci ruota intorno dipende dal nostro atteggiamento, dai nostri pensieri, dal nostro reale desiderio di riuscire in qualcosa.
Consapevolezza vuol dire Libertà di fare ciò che volgiamo perchè sappiamo che non possiamo farci condizionare da nessuno perchè dalle nostre azioni e dai nostri pensieri dipende il nostro piccolo universo, che come ogni universo segue delle leggi universali. Chi ha Consapevolezza non permetterà mai a nessuno di sabotare il proprio universo in quanto le conseguenze sono proprie.
Consapevolezza vuol dire prendere coscienza di tutto l’ Amore e la perfezione che c’è sulla Terra ed appropriarsi dei propri momenti per godere il presente.
Consapevolezza vuol dire essere cosciente che la Felicità non è altro che uno stato mentale circodato da emozioni positive come Allegria, Gioia, Pace, Serenità.

Tutti sapete che: “Ieri è ormai storia, il domani è una incognita, ma l’Adesso è un dono per te che non puoi sprecare“
Saggi Indù insegnano che : Sereno è colui che ha accettato il passato, gode del presente e non teme il futuro.

mente-calma-cuore-aperto-carolina-traversoPer approfondimenti consigliamo di leggere il libro “Mente Calma Cuore Aperto” di Carolina Traverso, Come fare pace con i tuoi pensieri in 5 minuti e risvegliarti alla vita con i segreti della mindfulness

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in BENESSERE, LIBRI, MEDITAZIONE and tagged , , , , .

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *