Cambia in meglio la tua vita

Consapevolezza e stato mentale

Tutti sappiamo che abbiamo uno stato emozionale, ma cosa vuol dire stato emozionale?

Per stato emozionale si intende la totalità delle condizioni fisiche e psicologiche che derivano da una combinazione di tutti i pensieri e della fisiologia che viene espressa in un singolo momento, che a loro volta dipendono dalle proprie percezioni cinestetiche, visive, olfattive, gustative, filtri psicologici, postura, energia fisica e respirazione.

Lo stato emozionale in un individuo cambia in continuazione durante tutta la giornata e con lui cambiano le sensazioni positive e negative che si possono percepire.

Tutti gli atleti al top seguiti da un coach sportivo, sfruttano le attivazione di determinati stati emotivi per eccellere nelle loro performance. Lo stato emozionale viene gestito attraverso le visualizzazioni emotive, la postura e la respirazione.

Le visualizzazioni sono potenti strumenti per alterare lo stato mentale, dato che la visualizzazione degli eventi secondo un determinato stato mentale sono in grado di modificare la fisiologia del corpo, che a sua volta modifica la stato emozionale. Le visualizzazioni si verificano continuamente ed inconsciamente quindi, volente o dolente, la fisiologia del tuo corpo subisce continuamente modifiche dipendenti dalle tue visualizzazioni. Eseguire visualizzazioni secondo la tua intenzione ti permetterà di prendere possesso della fisiologia del tuo corpo nel momento che ne hai più bisogno, in quanto grazie alle visualizzazioni emotive ti insegnerò ad entrare in contatto con il tuo inconscio sia per dimagrire sia per essere in piena forma prima di una performance importante.

Il tuo stato emozionale dipende inoltre dalla tua postura e quindi dal livello di tensione muscolare. Pertanto è di fondamentale importanza prendere coscienza del proprio corpo, con gli esercizi che troverai nei prossimi capitoli, per sapere quale postura, tensione muscolare e respirazione adotti in determinati condizioni emozionali, e sfruttare questa conoscenza per attivare alcuni stati emozionali, grazie al collegamento diretto tra mente e corpo in entrambi i sensi.

Qualora tu non abbia mai provato sentimenti come fierezza, orgoglio, senso di potenza, allora assumi la posizione che persone che conosci assumono in quello stato emozionale, cioè spalle dritte, mento alto, sguardo fiero, respirazione addominale profonda, bassa tensione muscolare perchè padroni della situazione, e prova a vedere come ti senti. Mi raccomando presta attenzione allo sguardo, al respiro ed alla tensione muscolare. Più prove farai e più sarà naturale, più sarà naturale e più il tuo stato emozionale sarà condizionato.

Ti accorgerai che quando assumerai posture positive la tua fisiologia cambierà verso una condizione che non ti permetterà di provare emozioni negative, come paura, depressione, tristezza.

Se in passato ti eri chiesta come i giocatori o gli atleti riuscissero ad essere sempre al top, adesso avrai la risposta. Anche gli atleti hanno i loro problemi personali ed uno stress stratosferico perchè sotto gli occhi di milioni di persone, ma dato che non possono permettersi di fallire una gara perchè in ballo ci sono milioni di euro, le loro società ingaggiano i migliori coach motivazionali sportivi per insegnare agli atleti ad attivare e disattivare alcuni stati mentali, sfruttando la respirazione, la postura e la visualizzazione.

Per raggiungere un determinato stato mentale attuano determinati programmi di training atti a rendere automatico e tempestivo lo stato emozionale più adatto per vincere.

Come abbiamo già accennato purtroppo il nostro stato mentale condizione la nostra fisiologia, un seminario che ci sentiamo di consigliare è Il Prossimo Passo della Tua Vita di Sahaja Mascia Ellero, Il metodo supercosciente per fare scelte felici,  un videocorso in DVD, che spiega come attingere alla Supercoscienza dedicandosi ad esercizi per aumentare il proprio livello di consapevolezza e riacquisire la certezza del proprio essere e cosa davvero vogliamo dalla vita.

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in BENESSERE, ITINERARI, MEDITAZIONE and tagged , , , , , , , , .

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *