Itinerari in Toscana

Guida e informazioni sulla Toscana

Vacanze in Toscana:  itinerari della regione più bella d’Italia

Benvenuti alla nostra guida completa per la Toscana. Troverete tutto il necessario per pianificare il vostro viaggio perfetto a questa affascinante regione italiana.
Questa splendida regione del centro Italia offre una ricca tavolozza di paesaggi che unisce vigneti, oliveti, borghi medievali arroccati castelli e rustico.

La nostra guida dettagliata fornisce tutte le informazioni necessarie per pianificare una vacanza in Toscana. Usali per godere appieno il vostro soggiorno, e pianificare attività ed esperienze incredibili prima della partenza.

Le nostre guide su tutte le città e le principali villaggi vi aiuterà a scegliere il vostro luogo di dimora o di trovare maggiori informazioni sui luoghi da visitare nelle vicinanze. Fare clic su “cose ​​da fare” per scoprire alcune delle attività principali, tour e attrazioni che la Toscana.

Offriamo inoltre una sezione utile che fornisce consigli pratici per viaggiare in Toscana, tra cui noleggio auto con conducente, voli e aeroporti. Per saperne di più per la vostra vacanza da sogno in Toscana.

 

vacanze toscanaIncantevoli borghi che affollano le strade del vino lungo le lussureggianti vallate e sulle ubertose colline della provincia di Pisa. Il culto della tradizione, la tutela della genuinità e l’ambizione di migliorare qualità dei servizi sopratutto per le famiglie con bambini e per le persone disabili.La Toscana si estende dagli Appennini al Tirreno. La regione è estremamente varia, esempio costa con le sue lunghe spiagge di sabbia come in Versilia, o catene montuose come le Alpi Apuane, o magnifiche riserve naturali, come la laguna di Orbetello, o  tanti piccoli borghi medievali, con un grande passato,con numerosi castelli e fortezze, o tanti luoghi termali e di benessere, come Montecatini, Saturnia, Montepulciano, Monsummano e Bagno Vignoni: In Toscana si può perfettamente rilassare e trovare pace e relax!

 

Cosa si può fare in Toscana

La Toscana offre una vasta gamma di attività per tutti i gusti. Qualunque siano i vostri interessi, ci sono un sacco di cose da fare in Toscana. Se si ama la cultura, sport, shopping, arte, storia, feste o vacanze attive, potrete trovare quello che stai cercando in Toscana.

Oltre alle attività ben noti offerti in Toscana come degustazione di vini e visite di musei e monumenti della rinascita piena di tesori artistici, si può anche sperimentare l’autentica Toscana. Scendere dal sentiero battuto e escursione in montagna, gustare i sapori locali durante un festival di cibo o andare a cavallo sulla spiaggia.

La Toscana offre attività per tutte le età, dai bambini agli adolescenti e adulti in cerca di cultura. Prenotare una lussuosa villa privata in Toscana che servirà come base per rilassarsi dopo una lunga giornata piena di avventura.

 

La prima tappa di una vacanza in Toscana è Pisa: Aereoporto Galileo Galilei

Per chi arriva in aereo, ha con Ryan-air  l’occasione di arrivare direttamente a Pisa per viaggiare. Grazie all’aereoporto Galilei Galilei,  in meno di due ore da quasi tutta l’europa, è possibile iniziare la vostra vacanza in Toscana.
Pisa è il passaggio essenziale del vostro soggiorno in Toscana, si può facilmente visitare Pisa in un giorno o anche in mezza giornata, se solo si visita la Piazza dei Miracoli, ma sarebbe un peccato perdersi le innumerevoli attrazioni uniche al mondo che meritano invece almeno 2 giorni o 3 giorni. Visita la pagina  della guida di cosa vedere nei dintorni di Pisa con i nostri consigli e informazioni per non perdere le attrazioni nei dintorni di Pisa.
Come andare a Pisa?
In aereo, molte linee aeree tra low-cost offrono voli per Pisa. Galileo Galilei si trova a 1 km dal centro della città e 80 km da Firenze , c’è la possibilità di noleggiare una macchina o usufruire dei servizi di noleggio con conducente (NCC di Pisa) che vi possono portare nei luoghi più belli della Toscana, con un tempo medio di un ora di auto.
Con venti treni da Firenze, è molto facile da visitare Pisa e poi decidere di andare in treno a Firenze.  Il biglietto costa unità circa 8 euro e il viaggio dura un’ora. Ricordatevi di prenotare il biglietto del treno da internet in anticipo, soprattutto durante la stagione turistica. Questa fermata si trova a 200 metri dalla Torre Pendente. 

Cosa fare a Pisa in un giorno?

Piazza dei Miracoli ( “Piazza Duomo”) è il più importante centro artistico e turistico di Pisa. Qui è presente la Torre Pendente, la cattedrale (il Duomo), il Battistero, il Cimitero Monumentale e il Museo dell’Opera del Duomo. Tutti questi monumenti sono a pagamento.

Il primo edificio che arriva Sud è il Battistero di Pisa (Battistero di San Giovanni). Questo grande cilindro è circondato da arcate su colonne, ed è costruito in marmo bianco bordato di grigio. La sua costruzione iniziò nel 1153 e si è conclusa nel 1363 con difficoltà.Situato di fronte al Battistero, Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione di Pisa è stato costruito dal 1063 e completato nel 1118. enorme cattedrale in stile romano, ospita il grande mosaico absidale raffigurante Cristo in Maestà.Di fronte alla cattedrale, è la famosa Torre di Pisa è in realtà il campanile del Duomo. Inclinato 3,99 ° a sud, questa torre è un simbolo della Toscana. Gioiello, la Torre Pendente è di nuovo aperta al pubblico dal 15 dicembre 2001 da un gruppo di una trentina di persone. La visita è abbastanza sportiva dal momento che la torre è alta 55,86 metri lato sud (e 56.70 m lato nord, a causa della sua inclinazione) ed è costituito da due cilindri concentrici di pietra tra i quali corre una scala a chiocciola 293 passi. Le pareti della parte crollata della torre sono state perfezionate al fine di rallentare la caduta. Tra ciascuno degli 8 piani, colonne di marmo Carrara servono come supporto, e numerose sculture sono visibili.
Lo spettacolo è in primo luogo riuscire a  prendere la torre in foto cercano di rendere le immagini più originali possibile (non facile!).  E ‘molto piacevole sdraiarsi nel parco e contemplare la magnifica piazza Duomo.Lungo la piazza si trova a nord del cimitero monumentale; a sud delle Sinopies museo e accanto alla torre, il Museo dell’Opera del Duomo.A parte la Piazza dei Miracoli, si può camminare per le strade della città per esplorare i suoi luoghi e le sue chiese affascinanti, non rimarrete delusi … Da Piazza dei Miracoli, prendere la Via Santa Maria, l’arteria principale della città, fiancheggiata da eleganti edifici. A sinistra, Via dei Mille vi porta a Piazza dei Cavalieri, una delle piazze più belle della città. La casa Carovana Palazzo della alla prestigiosa Scuola Normale Superiore e il Palazzo dell’Orologio intorno a questa piazza.In questa pagina troverete una guida più dettagliata con foto e video di cosa vedere a Pisa

Itinerari in Toscana: culla di arte e cultura

 

itinerari in toscana firenze

 

Itinerari in Toscana: godersi in rilassatezza Firenze

La famosa città di Firenze, un tempo residenza dei Medici e, quindi, un importante culla della cultura e dell’arte europea. Firenze, che conta il patrimonio, come molte altre città della regione Patrimonio dell’Umanità, fino ad oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto con innumerevoli, importanti edifici come la cattedrale con il suo costruito dal campanile di Giotto, la chiesa di Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio e la Uffizi con la sua collezione unica di arte dal Rinascimento. E, naturalmente, non può mancare una visita al famoso Ponte Vecchio con i numerosi negozi di artigianato tradizionale del centro storico.

La Toscana è un vero paradiso per i turisti attivi è al di là: numerose attività sportive come il ciclismo, vela, windsurf, canoa, mountain bike e passeggiate a cavallo sono molto alti qui in favore di turisti. Inoltre, last minute può guardare avanti per l’ottima cucina e per il tempo libero per forse il miglior vino rosso del mondo.

Inoltre, la Toscana ha un ricco calendario di religiosi, manifestazioni culturali e popolari come il Carnevale di Viareggio, il Palio di Siena, la Scoppio del Caro, la Giostra del Saracino ad Arezzo e, naturalmente, il famoso festival dell’opera di Puccini che ogni anno presso il famoso teatro girevole Viareggio ha luogo con vista sul Mar ligure.itinerari toscana firenze

 

Il capoluogo toscano Firenze attrae con la sua miriade di fascino. Immerso tra le dolci colline della regione del Chianti visitatori possono scoprire importanti opere del Rinascimento italiano ed  essere ispirati dalla magia di questa città unica. Nomi famosi come Michelangelo, Galileo, Leonardo da Vinci e della famiglia Medici sono strettamente legati a Firenze. Chi prenota all’ultimo minuto di Firenze, gode di buoni affari e sperimentato un viaggio indimenticabile. Sia gita in città o al congedo per studio – Firenze attira parecchi vacanza interessante. Gli ospiti potranno scoprire sempre nuovi tesori nella splendida città sull’Arno e passeggiare per il giardino di Boboli, ammirare i tesori d’arte della Galleria degli Uffizi e godere della splendida vista dal Piazzale Michelangelo sulla cattedrale impressionante e le verdi colline che circondano la città. Oltre alle numerose chiese, palazzi e piazze di Firenze, l’incantevole regione del Chianti irritante per belle escursioni ed esperienze culinarie. Qui non si può semplicemente deliziosi formaggi e salumi della regione provare il superbo vino direttamente dal produttore ed essere coccolati. Un soggiorno a Firenze è un vero piacere per tutti i sensi e con le grandi offerte last minute da Neckermann Reisen è possibile trovare un alloggio a buon mercato che tutti possono permettersi.
vacanze libro a Firenze all’ultimo minuto in linea

 

Video guida turistica della città di Firenze

 

Itinerari in Toscana: Video di Palazzo Vecchio e i suoi tesori (Firenze)

 

firenze itinerari toscana

 

Durante una passeggiata attraverso le belle strade della città si può camminare sulle orme di famosi fiorentina e scoprire superando ricchezza. Mentre i famosi palazzi del tell Medici della loro storia movimentata, ha colpito la cattedrale romanico-gotica di Santa Maria del Fiore con una cupola imponente ed il suggestivo ospiti facciata da tutto il mondo. Anche molto vicine Battistero intenditori appassionati con le sue famose porte del Paradiso. famose opere d’arte c’è da scoprire in esclusiva degli Uffizi. Chi ha bisogno dopo tanto fruizione dell’arte un momento di relax, troveranno la pace nei magnifici giardini di Boboli o passeggiando per le vie pittoresche del centro storico. Oltre a molte delle principali marche di stilisti italiani, ci sono numerosi piccoli negozi con prodotti tipici della Toscana. Famosa per i suoi negozi di gioielli, però, è il Ponte Vecchio, che collega la Galleria degli Uffizi con il Palazzo dei Medici. Si può ammirare una rilassante passeggiata lungo l’Arno e lasciare tutto appendere fuori. Per trovare facilmente Last Minute per Firenze, in quanto offre numerosi splendidi hotel nel centro storico o in parti tranquille della città con pacchetti vacanza che prevedono servizi completi anche per i bambini.

 

Godetevi la vacanza in Toscana

La Toscana è una delle zone più belle d’Italia non solo perchè è presente Firenze , la culla del Rinascimento, ma perchè la  Toscana ha da offrire innumerevoli altre destinazioni per ogni tipo di vacanza,  esempio i vacanzieri da spiaggia e  gli avventurieri di vacanza molto sportive, per chi ama il relax ed il benessere o chi ama la cultura e la natura..

Le vacanze in Toscana possono essere varie, come quasi nessun altra regione d’Italia è la patria di tante caratteristiche geografiche. Attraversato da montagne appenniniche e foreste di pini e cipressi collinari, la campagna toscana,  le montagne dell’appennino e delle Apuane fino alle sabbiose spiagge bianche.

 

Per essere consapevoli in pieno dell’affascinante diversità della Toscana si dovrebbe prestare attenzione in primo luogo sulla differenziazione dei paesaggi:

Casentino
Chianti
Crete senesi
Colline Metallifere
Garfagnana
Maremma
Montagnola Senese
Monte Amiata
Mugello
Val d’Orcia
Valdarno
Val di Chiana
Versilia

 

Tra le più belle spiagge della Toscana possiamo annoverare:

  • La spiaggia di Viareggio,
  • La spiaggia naturale e Marina di Grosseto
  • Le spiagge bianche di Vada.
  • La spiaggia di Marina di Vecchiano, in parte all’interno del parco di Migliarino San Rossore

 

Da non dimenticare inoltre l’immensa dotazione di isole, con precisione  7 isole che formano l’ Arcipelago Toscano:

Elba,
Giglio,
Giannutri,
Montecristo,
Capraia,
Pianosa e
Gorgona.

Questo è un enorme parco naturale. Soprattutto per i subacquei paradiso.

 

 

Alcune mete turistiche oltre Firenze sono :

 

  • Lucca
  • Siena
  • Volterra
  • la campagna maremmana.

 

In vacanza tra i Butteri: In Maremma si trova il Parco dell’Uccellina, una riserva naturale con flora e fauna uniche.Chi vuole trascorrere la sua vacanza in Toscana di più sulla spiaggia e per visitare la città prende le distanze più lunghe in acquisto, posto sulla costa della Versilia nel nord-ovest un paradiso. Questa terra è conosciuta come la terra dei butteri, cioè coloro che a cavallo dei loro bellissimi cavalli maremmani eseguivano la transumanza del bestiame su queste terre selvagge. Oggi è possibile effettuare affascinanti escursioni a cavallo con i butteri ed i loro cavalli di razza maremmana.

Vacanze a Volterra : Su una montagna rocciosa a 550 metri sul livello del mare è circondato da colline spettacolari, la città etrusca di Volterra, che è stata fondata nel IV secolo aC. Chiunque sia interessato alla cultura etrusca trova in migliori musei di Volterra Italia. Il centro storico incantare dai numerosi edifici di diverse epoche culturali. Da non perdere sono il Teatro di Vallebona dal momento della nascita di Cristo e la Necropoli di Marmini. Per secoli l’alabastro è stato lavorato a Volterra, nei numerosi piccoli laboratori e negozi di arte dal soft rock possono essere acquistati.

In vacanza in Casentino con splendidi boschi e castelli storici. La valle di montagna del Casentino, si trova nella provincia più orientale della Toscana Arezzo, è un po ‘regione turistica. Soprattutto per gli escursionisti la zona non è che un obiettivo utile. In particolare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre sentieri calmi.

A prima vista si nota che il paesaggio è radicalmente diverso dalla solita idea della Toscana, anche se i tipici paesaggi collinari può essere trovato. Qui prevalgono boschi e prati di fronte, non è sorprendente, perché le principali industrie della zona sono silvicoltura e pecore.

Soprattutto i molti castelli meritano una visita, ma anche i piccoli villaggi tradizionali sono un punto culminante culturale.

I nostri consigli turistici:

Arezzo,
Bibienna e
Poppi.

sono castelli d’arte storicamente interessante dei Conti Guidi, antica famiglia nobile, che, tra l’altro,

Castel San Niccolò,
Londa,
Modigliana,
Montevarchi
Pelago,
Vinci e
Poppi

Per saperne di più su Parco Nazionale del Casentino:

www.parcoforestecasentinesi.it
In vacanza nell’area del Chianti dove poter godere di vini nel cuore della Toscana.  Le parole chiave “Chianti” sarà immediatamente pensare al famoso vino. E così si è assolutamente corretto. In Chianti, nel cuore della Toscana, che si trova tra le province di Siena e Firenze, il vino rosso popolare è stata coltivata per secoli e ancora venduti nelle tradizionali bottiglie liberiane. Il paesaggio è quindi caratterizzato da viticoltura e la cultura è fortemente influenzato dalla tradizione vinicola.

I più note destinazioni nella zona del Chianti, oltre alle grandi città, sono :

Greve in Chianti,
Radda
San Gimignano e
Montefioralle.

Qui troverete i paesaggi che si conoscono della Toscana anche grazie ai numerosi film visti al cinema. In Greve è stato girato anche l’adattamento a Shakespeare “Molto rumore per nulla” :

San Gimignano è una delle poche città in Italia, oltre a Bologna,  che ha ancora le cosiddette ” torri”. Le torri sono servite nel Medioevo a difesa della città, ma sono oggi scomparse nella maggior parte dei luoghi. San Gimignano è quindi chiamata anche la “città delle torri”.

 

Eventi locali e festival in Toscana

In Toscana: Fascino medievale e cultura popolare

Rievocazioni storiche  per rendere indimenticabile la vacanza in Toscana

Durante la vacanza in Toscana numerosi altri borghi medievali conservano il loro tipico fascino italiano, grazie ai numerosi monumenti storici, caffè all’aperto, a seconda della posizione, numerosi piccoli villaggi di pescatori.  Molto piacevole è anche visitare i numerosi itinerari della Toscana affittando una casa vacanza nel centro della Toscana, come la zona della Valdera, che permette di essere in un ora nelle principali attrazioni  della Toscana. Ti consigliamo di vedere la nostra famosa guida : cosa vedere nei dintorni di Pisa.

La vostra vacanza in Toscana vi può permettere la diversità a tutti i livelli,  la Toscana tiene ogni anno numerosi eventi e rievocazioni storiche uniche nel mondo, in grado di tenere senza fiato i numerosi spettatori che ogni anno accorrono per questi eventi di origine medievale.
Assicurati di scoprire alcuni straordinari festival ed eventi che la Toscana offre ai sui visitatori. La Toscana è la patria di molte città storiche e carismatiche, che organizzano  eventi emozionanti e affascinanti durante tutto l’anno.

Partecipare a un festival o un evento regionale vi permetterà di scoprire il vero volto della Toscana e immergersi nella cultura locale. È possibile immergersi nella storia e nella cultura di questa regione artistica ed idilliaca.

La Toscana è la patria di una serie di eventi in grado di soddisfare tutti i vostri desideri. E’ possibile assistere spettacoli teatrali, a partecipare feste in piazza,  a godersi mercati,  sagre,  concerti di musica dal vivo e sfilate colorate.

Abbiamo compilato una selezione di alcuni dei migliori eventi in Toscana. Controllare l’elenco sottostante oppure consultare l’ ufficio turistico della regione Toscana per ulteriori informazioni.

Il Palio di Siena, la corsa di cavalli più dura del mondo, che si svolge all’inizio di luglio e la metà di agosto, è altrettanto spettacolare come il Summer Festival di Firenze. Da non perdere, le numerose attività live nelle principali piazze delle città sia in estate che in Inverno a Natale o Capodanno. Non ve ne pentirete!

 

Sommario
Data
Titolo
Itinerari in Toscana
Valutazione
51star1star1star1star1star

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in ITINERARI, VACANZE and tagged , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *