Libro: La dieta nutritariana

libro la dieta nutritarianaLa Dieta Nutritariana, di Joel Fuhrman è un libro che insegna  l’alimentazione che impedisce scientificamente di ingrassare attraverso l’uso di cibi ad alta densità nutrizionale a discapito dei cibi calorici tipici della dieta americana che riducono l’aspettativa media di vita, riducendone significativamente la qualità attraverso un invecchiamento precoce ed attraverso  l’insorgenza di patologie croniche altresì erodendo le energie vitali dell’individuo. Fenomeni che non avvengono quando si
mangia cibi cosiddetti nutrienti e di qualità.
La Dieta Nutritariana è un libro semplice nei contenuti e nell’esposizione che in maniera chiara espone i benefici dei cibi ad alto conteuto nutrizionale come legumi, alliacee, ortaggi, funghi, frutti di bosco e semi di vario tipo.

Il nostro corpo si rigenera ogni giorno ed utilizza come componenti dei tessuti gli elementi presenti nel cibo che ingeriamo. Il nostro organismo costruisce e ripara i tessuti, preserviamo la salute e raggiungiamo il nostro potenziale umano in funzione della qualità
dei cibi che assumiamo.

Spesso ci sentiamo dire che diabete, cardiopatie, ipertensione, ipercolesterolemia sono conseguenze inevitabili dell’età e noi accettiamo accettiamo ciecamente questa ipotesi anche perchè risulterebbe un pò stupido ammettere che la colpa e della notra reiterata volontà di nutrirci di cibi di pessima qualità, evitando di ammettere che molti dei cibi che potrebbero essere di qualità sono tossici in quanto prodotti con tecniche che prevedono l’uso incondizionato di diserbanti e concimi chimici, che distruggono il nostro organimo e l’organismo vivente Terra.
Spesso per il desiderio incontrollato di carne morta ci nutriamo eccessivamente di carne animale allevata con antibiotici ed ormoni e che per giunta necessita per essere prodotta nove volte in più di terra rispetto ad un prodotto vegetale.
E’ ormai noto come l’ alimentazione è uno dei fattori che può cambiare la qualità della nostra vita e permetterci di essere in forma, dimagrendo facilmente.
Come tutti sanno, per dimagrire e migliorare la nostra salute dobbiamo mangiare meno grassi, meno proteine e meno carboidrati per ridurre l’apporto calorico, ma il segreto per diminuire l’apporto calorico non è fare calcoli, ma preoccuparsi della loro provenienza.
I micronutrienti – vitamine, minerali, e fibre  forniscono  sostanze chimiche essenziali alla salute ed alla vita e pergiunta contengono calorie.
Le vitamine sono composti organici necessari a tutte le specie animali, che non possono essere sintetizzati dall’organismo ma che sono comunque fondamentali per la normale funzione cellulare.
La dieta nutritariana è caratterizzata anche dalla tendenza a evitare zucchero e dolcificanti, farine bianche, oli raffinati e ogni tipo di alimento elaborato.
I cibi che contengono in abbondanza micronutrienti sono anche naturalmente ricchi di fibre e d’acqua ed hanno uno scarso apporto calorico. Consumandoli in quantità, e diminuendo i prodotti più calorici e poveri di nutrienti, dimagriamo naturalmente e ottimizziamo il nostro stato di salute.

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in LIBRI and tagged , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *