Viaggiare in Toscana con i bambini a passo d’asino

Trekking someggiato: in Toscana col ciuchino

viaggiare in toscana con i bambini asini trekkingViaggiare in Toscana con gli asinelli è una particolare attività del turismo di campagna che consiste in escursioni attraverso le campagne, colline e boschi della Toscana con asini addestrati allo scopo, dove l’asino svolge una funzione di trasporto delle attrezzature e delle derrate alimentari, cosiddetta “Soma”,  con l’impiego del basto.
Il trekking con l’ asino (cosiddetta escursione someggiata) è caratterizzato dall’andatura lenta e dal continuo interagire con l’asinello.
Iniziamo a fare un breve presentazione sugli asinelli e sul perché è fantastico viaggiare in Toscana a passo d’ asino.
Gli asini sono animali erranti per natura, molto affettuosi e soprattutto dolci con un grande desiderio di ricevere carezze.
Il rapporto con l’asino è molto diverso del rapporto con il cavallo, perché con un asino c’è sempre un rapporto paritario tra l’uomo e l’animale, per conquistare un asino e farsi seguire in capo al mondo è necessario sfruttare la loro immensa curiosità e voglia di coccole.
Personalmente ritengo l’asino un animale super intelligente, empatico e simpatico.viaggiare in toscana asini trekking someggiato
Quando si vive a stretto contatto con un asinello, si riesce a cogliere la sua voglia di scherzare e di divertirsi, inoltre come pochi animali è sicuramente un essere fedele e paziente.
Lo riteniamo un animale adatto a lavorare con i bambini in quanto la sua empatia ed intelligenza gli permette subito di adeguarsi alla cerchia di bambini con cui condivide il viaggio, ed a differenza del cavallo non corre a zampe levate davanti i pericoli, ma con intelligenza ed acutezza li evita.
L’asino ha una memoria paragonabile ad un elefante, ricorda nel dettaglio precedenti stati di pericolo e quando si avvicina allo stesso luogo si muove con circospezione per evitare che qualcuno si possa far male.
Viaggiare in Toscana con gli asini non vuol dire soltanto attraversare luoghi bellissimi ed ameni, va vuol dire vivere l’essenza del viaggio a piedi attraverso un rapporto empatico con un essere speciale, capace di trasformare un semplice sentiero di montagna nella via per la scoperta di noi stessi attraverso l’introspezione, la riflessione sul silenzio, oggi spesso soffocati dalla vita frenetica che ci fa vivere il PRIMA ed il DOPO offuscando la nostra sensibilità sul presente.

Viaggiare a piedi a passo d’asino in mezzo alla natura ci permette di donarci coscienza e presenza sull’ADESSO, permettendoci di riappropriarci della nostra atavica capacità di aprirsi alla bellezza della natura e rendersi recettivi all’essenza della vita.
Escursioni ambientali in compagnia dell’asino (trekking someggiato) sono attività adatte sia ai bambini, anche con disagi, che a persone della terza età in quanto l’andamento lento ed il rapporto amorevole degli asinelli permette a tutti di godere il piacere di stare nella natura apprezzando profumi, panorami e suoni  con pause per racconti, aneddoti e proverbi dove ognuno può cimentarsi per riscoprire il valore di semplici dettagli che tendono ad essere trascurati nel turbinio della vita cittadina, ovviamente sempre a passo lento ed orecchie lunghe (cioè con maggiore ricettività e presenza).

Per chi volesse viaggiare in Toscana con i bambini a passo d’asino abbiamo preparato diverse escursioni sia nella zona di Pisa, sulle colline tra la Garfagnana e la Lunigiana, nel Casentino, in Maremma, sul litorale Livornese e sulla via Francigena tra Siena e Firenze. Ogni percorso è personalizzabile in base alle esigenze del gruppo direttamente con la guida della zona. Ripetiamo che ogni percorso è adatto anche per anziani, bambini e per chi è alle prime esperienze di trekking con l’asino. Chiedete senza impegno  maggiori informazioni attraverso il modulo CONTATTI, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio.

Modulo Preotazione

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto della prenotazione

Adulti:

Ragazzi:

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy * -(Per inviare la richiesta occorre accettare la legge sulla privacy)

Le tue condivisioni ci aiutano a crescere. Grazie in anticipo del tuo aiuto!

Posted in TREKKING and tagged , , , , , , , , .

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *